Insonnia fatale?

Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni.

Sono mesi che ormai, periodicamente, senza alcuna causa apparente, ho episodi di insonnia.

Mi capita, anche per una settimana intera, di non riuscire ad addormentarmi, restando sveglia anche fino al mattino dopo (fino alle 8/9) e finendo quindi per dormire dalle 2 alle 5 ore al giorno.

Sto lavorando con la mia psicologa sulla mia ormai consolidata paura di non dormire quando vado a letto e venerdì ho una visita in neurologia, reparto medicina del sonno.

Ho letto però su internet una malattia che si chiama insonnia fetale che ha come primi sintomi proprio la difficoltà ad addormentarsi.
Potrebbe essere questa??

Attendo risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

stia tranquilla, l’insonnia fatale è una malattia molto rara, esiste una forma familiare e una forma sporadica. I sintomi sono importanti e spesso devastanti, il primo spesso è un deterioramento cognitivo.
Faccia serenamente la visita presso il Centro di medicina del sonno e stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro