Sudorazione notturna

Salve a tutti,
Sono una ragazza di 21 anni, da qualche tempo soffro di sudorazione notturna.

Ci tengo a precisare però che, mi succede quasi esclusivamente quando mi sveglio e mi rimetto a dormire, (ad esempio, quando mi alzo per andare in bagno).

Dopodiché mi sveglio completamente sudata, schiena, collo, petto, braccia.

Stando al fatto che mi si presenta quasi sempre solo dopo essermi svegliata e rimessa a letto, l’ho ricondotto al fatto che potesse essere l’ansia di non sentire la sveglia, tuttavia per il resto non sono una persona ansiosa.

Vorrei capire, è plausibile come ipotesi o debbo fare qualche accertamento?

Esami per la tiroide li feci qualche tempo fa, non troppo addietro ed era tutto ok, l’ultimo emocromo fatto a novembre 2022, ugualmente tutto ok.

In attesa di una cortese risposta, ringrazio.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, la sudorazione notturna è un tipico sintomo della presenza di episodi di Apnea nel Sonno.
Il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno, che spesso si accompagnano, rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio: spesso il paziente si ritrova sudato, e con lo stimolo ad andare in bagno.
Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni? al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? E’ indispensabile coinvolgere i famigliari in questi quesiti, perché chi russa spesso non ne è consapevole. In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Il sospetto mi si rinforza in quanto in passato lei si è rivolta al sito per avere aiuto sulla frequente cefalea che riferiva.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto , dopo la mia firma) alla pagina Patologie Trattate-Russare notturno e Apnea nel Sonno o leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

NB: questo articolo è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale nell'adulto è simile:
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1684-enuresi-nicturia-incontinenza-attenti-russare-apnea-sonno.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com