Scatti durante addormentamento

Salve,

Di tanto in tanto, capita che nella fase di addormentamento ho degli scatti alle gambe o mani che mi svegliano.
Non gli do tanto peso e mi addormento subito dopo.

Ogni tanto capita anche a mia moglie.
Di recente mi capita anche mentre sono steso sul divano e mi rilasso, sempre raramente.

Ma cosa sono?

Io ho la fobia delle malattie, può essere qualcosa di serio?

Inoltre, l’epilessia può manifestarsi improvvisamente senza avere traumi in persone che non hanno mai sofferto di questa malattia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

possono essere le cosiddette scosse ipnagogiche, nulla d’importante, stia tranquillo.

Riguardo la domanda sull'epilessia, sì, è possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

E riguardo l’epilessia, visto che può scatenarsi improvvisamente ci sono accorgimenti da fare per evitare la manifestazione?

Ansia e stress potrebbero far scaturire l’epilessia? Io sono ipocondriaco

Eppure lo psicologo mi aveva detto che l’epilessia è una malattia che si riscontra da bambini oppure da adulti in seguito ad un trauma o lesione, tipo tumore ecc..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lo stress psicofisico, la privazione di sonno, alcolici in grande quantità possono scatenare una crisi epilettica in soggetti predisposti ma nessuno pensa a queste cose se non è ipocondriaco e a volte ossessivo. Pertanto curerei questo aspetto psichico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Per soggetti predisposti cosa intende?
Come si scopre se si e predisposti?

L’aspetto psichico lo sto curando, ma nonostante che io me ne stia uscendo lentamente, avvolte ho queste ossessioni . Quindi avere questi pensieri mi aumenta l’ansia, l’ansia genera stress e quindi potrebbe scaturire anche una crisi epilettica?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, stia tranquillo, non è così, non ci pensi.

Dr. Antonio Ferraloro