Sto sempre preoccupato con l'ansia e mille fobie

Buonasera dottori, cerco di essere più breve possibile.
Mettendo da parte tutti gli altri problemi che ho sempre avuto senza mai rivolgermi a qualcuno, quello che è diventato un vero incubo per me è stato dal 2020 in poi, il covid.
Non ho mai avuto fobie di influenze e virus, se c'era qualcuno raffreddato al massimo non lo salutavo ma non ne facevo un dramma.
Adesso mi ritrovo con la fobia ogni santo giorno di ammalarmi, ho paura di vedermi con le persone, odio entrare nei posti al chiuso, mi sale l'ansia sentendo tossire o starnutire, oppure sentire la voce nasale di qualcuno mi viene tanta angoscia, nemmeno a casa sto tranquillo perché vivendo con i miei ho la paura che qualcuno lo porta a casa, mi sono documentato su come funziona il contagio, per esempio basta inalare una particella di saliva per infettarsi, ed è proprio per questo che cerco di stare più distante possibile dalle persone, tutto ciò mi ha impossibilitato la vita.
Il covid l'ho preso 1 anno fa è per me è stato tremendo, non voglio nemmeno pensarci.
Mi sono ammalato di intossicazione 2 mesi fa finendo in ospedale, e adesso sto tutti i giorni in ansia pure per quello, ho paura di ammalarmi, mi viene l'ansia anche per un solo mal di testa, la mia paura non è di morire ma di affrontare la malattia, di stare male, la febbre, i dolori, sono una persona che con le malattie ne risente molto di più rispetto le altre persone anche un semplice raffreddore.
Tutti giorni sto in panico e mi sento sempre la gola tipo strana, non so se è reflusso o qualcos'altro ma ho quella fobia di prendere il covid, l'intossicazione, ecc.
Desidero tanto diventare una persona normale, non so più che fare.
Quando trovo quella piccola tregua che sto tranquillo piango perché vorrei tanto essere sereno e felice anche con poco ma non ci riesco mai.
Ed è per questo che chiedo a voi se c'è la possibilità di uscirne, o perlomeno di migliorare, vivere così è un vero incubo.
[#1]
Dr.ssa Alessandra Morosinotto Psicologo 36 3
Gentile utente, mi dispiace molgo per il suo vissuto difficile e amgoscioso. Purtroppo, l'esperienza della pandemia covid è stato un evento traumatico per una larga parte della popolazione. Le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico quanto prima perché stare meglio è possibile e si merita una vota più serena. Un caro saluto

Dott.ssa Alessandra Morosinotto - Psicologa
Tel 340 7343735
Ricevo su appuntamento ad Alessandria e Online

[#2]
Utente
Dottoressa innanzitutto la ringrazio tantissimo per la sua risposta. Il fatto è che non so come cercare qualcuno per intraprendere questo percorso, andare così a caso un po' mi frena. Cosa mi consiglia per trovare veramente qualcuno che mi aiuti nella mia città?