Problemi di coppia per malattie psicologiche
Ho 20 anni è soffro di depressione e bordeline, sono una ragazza che ha avuto tanta sofferenza e di solito non provo niente di niente solo un vuoto però da poco ho incontrato un ragazzo e sembra di andare bene con lui sono affetuasa, non sono egoista con lui e mi manca, incominciamo dal inizio io ho conosco questo ragazzo da 4 anni e abbiamo sempre avuto una scopamicizia poi ci separiamo per un anno, ci siamo riscontrati qualche mese fa e ci siamo rilegati solo che lui mi confessa di non essere la stessa persona, mi fa vedere i referti medici e lui è diagnosticato schizofrenico con multiple personalità e altre cose, quindi io ho dovuto riscoprire un altra persona (aveva cambiato gusti, modi di pensare, principi, attegiamenti), qualche giorno fa abbiamo deciso di fidanzarci il problema e che io non mi sento fidanzata, non vedo un futuro perché mi chiedo come possiamo avere dei figli con queste patologie, e se cambiasse e diventasse un altra persona?
E quindi mi sono già iniziate le mie fisse la paura di tradirlo, di star fingendo, io sto bene con lui è la persona che mi ha compreso di più di tutte, mi fa contenta ma sto impazzendo

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
L'argomento che ci propone non è affatto semplice.
Pure molte persone che soffrono di malattie psicologiche o psichiatriche sentono il bisogno o il desiderio di mettersi in coppia, di amare e di essere amati.
Ma se questo può risultare piuttosto complicato per tutti, e le numerosissime richieste qui lo testimoniano, può essere ancora più complesso se entrambi soffrono di malattie mentali che li portano a mettere in atto comportamenti e modalità di attaccamento disfunzionali.
Ciononostante l'esperienza clinica testimonia che è possibile, soprattutto se - oltre alla terapia individuale - la coppia viene seguita con una certa regolarità attraverso la psicoterapia di coppia; e se, ovviamente, assume regolarmente i farmaci.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.