5 mesi con crisi di pianto e paura estranei

Salve,
Vorrei avere un parere sul.
mio.
bimbo di 5 mesi per cui sono molto preoccupata.

Fin dalla nascita è stato un bambino molto "difficile", ha pianto tantissimo (motivo per cui è stato visitato da due diversi pediatri senza nessun riscontro) e ha sempre richiesto molto contatto con me.
Da circa un mese ho notato che ha una vera e propria fobia degli estranei: dallo sconosciuto che gli fa un complimento ai nonni (che vediamo pochissimo perché abitano in un'altra regione), tutti gli scatenano una crisi di pianto inconsolabile.
Non è un po presto per questo terrore dell'abbandono?

Premetto che sto vivendo una maternità veramente molto pesante (la notte si sveglia ogni 30 minuti!) e riesco ad accettare che la stanchezza e il mio stato mentale potrebbero farmi ingigantire il problema...però non riesco a non farmene un cruccio, ho un bimbo bellissimo ma non lo vedo sereno, è sempre molto nervoso e non si lascia avvicinare da nessuno se non da me e il papà (con cui ha un rapporto bellissimo)...perché fa così?
Il pediatra non mi ascolta praticamente...dovrei portarlo da un neuropsichiatra infantile per una valutazione?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile Utente
è necessaria una valutazione da parte del Neuropsichiatra Infantile
saluti

Tommaso Vannucchi