Terapia che non fuziona

Buongiorno dottori faccio da anni un terapia per ansia ossessioni derealizzazione e lieve umore con paroxetina da 30 e depakin Chrono da 1000... mentre questa terapia all inizio dava effetti benefici adesso a distanza di anni non mi riesce a fare sentire più bene come agli inizi con sintomi che ricompaiono spesso soprattutto quando l ansia si fa sentire... Ho provato a sospendere l antidepressivo prendendo solo Depakin ma sento quasi stesse cose l unica cosa che ho dei tremori alle tempie della testa che mi fanno sbandare quando cammino... Adesso voglio capire x tornare quello di prima stando più tranquillo con gli amici più rilassato e senza quasi sintomi cosa dovrei fare?
Questa situazione mi sembra davvero assurda xké i farmaci non li ho mai sospesi o meglio gli ho sempre preso... Possibile che non c'è un dottore che non riesce a risolvere la questione o a farmi capire dov'è il problema?
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
"ansia ossessioni derealizzazione e lieve umore"

Questa non è una diagnosi, è una lista di sintomi, a parte "lieve umore" che non si capisce cosa voglia dire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Va bene non è una diagnosi ma riuscite a capire o a dirmi quale sarebbe il problema di questo continuo malessere nonostante la cura o non lo sapete nemmeno voi?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Cioè una diagnosi online ? Se riporta delle premesse che non sono per niente chiare o definite, la domanda non si riesce a inquadrare...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Allora le spiego meglio siccome l ansia molto forte che ho porta con sé diversi sintomi una diagnosi precisa non si può fare adesso riuscite a capire? Il professor Cassano tempo fa mi disse che l'ansia che avevo era sfociata in derealizzazione e depersonalizzazione con attacchi di panico e c era anche un disturbo dell' umore sottostante... Ecco perché le ho scritto che se la terapia che facevo prima mi faceva sentire bene adesso tutto io contrario sento poco benessere poca voglia e mi tira giù nonostante sia la stessa... Io Depakin non me lo hanno mai tolto perché mi è stato dato perché controlla l ansia cosa che gli ansiolitici non fanno... Adesso mi chiedo quale sia la causa di questo cambiamento a meno che la cura dopo tanto anni non deve essere addirittura cambiata o rivista.... Quindi le ripeto una diagnosi precisa non l' ha fatta mai nessuno perché è la forte ansia che scatena tutti questi sintomi.... La ringrazio
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Dalla terapia data quindi un disturbo dell'umore con sintomi di ansia e di derealizzazione etc, così già è chiaro conoscendo la fonte. Il depakin non controlla la componente ansiosa, ma il disturbo dell'umore (e ovviamente anche l'ansia in questo contesto, insieme a tutti gli altri sintomi). L'ansia non scatena niente, l'ansia si accompagna a certi sintomi, la radice è il cervello, non l'ansia (l'ansia è una manifestazione come le altre, è un modo generico di indicare una serie di sintomi, a volte per lo psichiatra li include automaticamente, anche se la persona distingue tra i sintomi corporei e l'ansia).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Ok va bene anche se non mi hanno diagnosticato un vero e proprio disturbo dell' umore diciamo che si somiglia mi dissero a Pisa.. comunque la questione è l' efficacia dellap cura che mentre prima mi dava benessere energia voglia di fare ora da solo leggermente sintomi e mi fa stare un tantino giù senza quella spinta che avevo prima... Vi ricordo la cura che ho sempre fatto Depakin da 1000 e eutimil da 40
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
ok, ma quindi il suo medico che intende fare visto che la situazione è questa, le ha proposto qualcosa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
Utente
Ma non lo so dottore sn anni che prendo farmaci però non si è risolto mai nulla... Il mio medico dice di fare questa cura e crede che faccia sempre effetto ma non è così perché quando introduco la paroxetina con il Depakin è vero che mi toglie diversi sintomi ma non mi fa avere tanta voglia ultimamente non l ho capito nemmeno io
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Quindi Lei prosegue una cura senza ritenere che le sia utile a niente ? Da anni ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
Utente
Ma scusi cosa significa quello che dice? Ki ha detto che questa cura non è utile? Le sto dicendo che questa cura la faccio da anni prima mi dava effetti benefici i sintomi erano quasi scomparsi e mi dava energia adesso l esatto contrario... Mi sento con poca voglia e un po' di stanchezza da quando mi sveglio... Vorrei capire da cosa può dipendere visto che mi hanno detto che le terapie sono sempre le stesse