Ansia e paura della morte

Buongiorno sono una signora di 50 anni con un carattere molto ansioso tanto è vero che in passato ho fatto terapia breve strategica perchè avevo paura della morte.

In pratica era sorta l'ossessione che un giorno morirò e questo mi aveva creato tristezza angoscia e un continuo compulsare.

Circa 1 mese fa mi sentivo triste, apatica ed io che sono una persona sempre solare non lo accettavo e cosi sono ritornata dalla psicoterapeuta per dirle che questa sensazione di nube nera sulla testa che non mi faceva sorridere mi dava fastidio e quando arrivava pensavo " Ma guarda te bisogna morire" Le ho detto che questo pensiero arriva quando mi sento triste e apatica e lei di tutta risposta mi ha detto testuali parole " La tristezza e l'apatia non è nulla... passa" Sinceramente una frase del genere da una psicoterapeuta non me l'aspettavo proprio.

Sapendo come sono io, che me la prendo, mi ci fisso potrebbe magari anche darmi gli strumenti, aiutarmi, farmi capire che è un'emozione transitoria ma lei nulla. Ps Sto tra l'altro entrando o forse ci sono gia in menoapusa
Vorrei sapere cosa ne pensate di ciò.

Sto pensando di cambiare terapeuta e affidarmi ad una cognitivo comportamentale anche per risalire all'evento che ha scatenato questa mia paura della morte (anche se ricordo che mi venne la prima volta quando mori mia suocera, per il quale presi un antidepressivo)

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Arcangela Annarita Savino Psicologo 49 3
Gent.ma Sig.ra,
ha individuato bene il punto si deve individuare l'aggancio all'angoscia di morte.
Il lavoro terapeutico precedente sicuramente è stato utile alla riduzione del sintomo se non anche alla scomparsa per un periodo ma necessita ora di debellare del tutto l'angoscia di morte andando ad individuare quali sono gli schemi e i pilastri (eventi, ricordi, credenze, traumi caduti nell'oblio) che sorreggono la sua paura.
Un piccolo aiuto posso offrirle quando le vengo gli attacchi di paura si stenda, cmq si metta comoda e associ lo stato che sta vivendo a quello che la sua psiche fa emergere (ricordo, immagine, suono, desiderio ecc...)

Cordialmente Dr.ssa A. A. Rita Savino

Dr.ssa Arcangelaannarita Savino