Ansia in bici

Buonasera, vi chiedo un consiglio per un problema di ansia.
Ho già sofferto in passato di attacchi di panico.
Ho iniziato ad andare in bici da qualche mese con una nuova Mountain bike, premetto che ci vado fin da piccola, ma sono colta da attacchi di panico che ultimamente mi portano a frenare di continuo per paura degli incroci o stop, tanto che sono caduta a causa di una frenata.
So che sembra un problema banale, ma sta minando la mia autostima e la fiducia in me stessa.
Dovrei smettere?
Mi sembra che più insisto e meno risolvo.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Costantino Psicologo, Psicoterapeuta 1 1
Certo, capisco che l'ansia e gli attacchi di panico possono essere molto debilitanti e possono influire sulla qualità della tua vita. È importante sapere che ci sono diverse opzioni di trattamento disponibili per gestire l'ansia e gli attacchi di panico. Innanzitutto, ti consiglio di consultare un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra, per una valutazione accurata del tuo stato di salute mentale e per discutere le opzioni di trattamento disponibili. Ci sono diverse terapie psicologiche che possono aiutare a gestire l'ansia e gli attacchi di panico, come la terapia cognitivo-comportamentale (TCC), la terapia psicodinamica e la terapia di esposizione. Inoltre, ci sono alcune tecniche di gestione dello stress e dell'ansia che puoi provare a casa, come la meditazione, la respirazione profonda e il rilassamento muscolare progressivo. Puoi anche considerare di parlare con il tuo medico di famiglia o un fisioterapista per discutere le tue preoccupazioni riguardo alla bici e per ricevere consigli su come migliorare la tua tecnica di guida. In ogni caso, è importante ricordare che l'ansia e gli attacchi di panico possono essere gestiti con successo con il giusto supporto e trattamento. Non devi arrenderti alla tua passione per la Mountain bike, ma puoi lavorare per superare le tue paure e migliorare la tua fiducia in te stessa.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta, mi ha dato unformazioni utili e tanto conforto, seguirò i suoi preziosi consigli. Un caro saluto