Sentire la mancanza di qualcuno e non riuscire a colmare questo vuoto con altri
Mi manca tanto una persona che per un anno è riuscita a colorare la mia vita.
Grazie a questa persona ero rinata, la vedevo come un esempio per me, un modello da seguire, la stimavo tantissimo e mi ero anche parecchio affezionata ad essa.
Da un anno non ho più notizie di questa persona, credo che per lei sia stata di passaggio, sennò si sarebbe fatta sentire.
Sicuramente è molto concentrata sulla sua vita e sono sicura che si sia già dimenticata di me.
Non so cosa fare, ho provato a contattarla per farle capire che esisto anche io ma sembra non importarle molto.
Fra poco è Natale, vorrei tanto farle gli auguri, mi frena il fatto che non dia valore sicuramente a questo gesto e che la conversazione finisca lì come ha sempre fatto da quando non ci vediamo più

[#1]
Dr.ssa Ilenia Lo Presti Psicologo
Gentile utente,
nei precedenti consulti lei riferisce di sentirsi brutta, sola, ignorata da tutti, di non riuscire a dimenticare la persona in questione, di sentirsi smarrita. Tuttavia non leggo che lei prende in considerazione i consigli che le vengono dati.
E' necessario che lei lavori su se stessa.
Mi colpiscono alcuni consulti in cui lei riferisce di non sentirsi rispettata dagli altri, di sentirsi sola, di essere in depressione.
é proprio qui che bisogna lavorare per cui prenda fortemente in considerazione l'intraprendere un percorso psicologico se desidera stare bene, se desidera avere relazioni con le persone e non sentirsi più sola.
Cordialità
Dott.ssa Ilenia Lo Presti,
Psicologa clinica, percorsi presenziali e online
ilenialopresti15@virgilio.it
[#2]
Utente
Buonasera dottoressa,
io qui scrivo solo quando ho i miei momenti no.
La mia vita non va male, negli ultimi mesi mi sono creata una comitiva di amiche, grazie a loro mi sento più accettata, diciamo che mi apprezzo maggiormente, però per quanto siano delle splendide persone, non riesco a volerle bene perché sono persone che sembrano più frustrate di me, lunatiche e con tanti problemi di cui lamentarsi, mentre io non mi lamento mai con loro di niente perché non mi ascoltano. Diciamo ci esco giusto per non isolarmi.
Cambiare giro di amicizie è difficile perché abitando in un piccolo comune in cui il lavoro scarseggia, siamo rimasti in pochi.
Con i ragazzi invece va male, non mi attrae nessuno dal punto di vista caratteriale, mirano tutti alle avventure e la maggior parte nemmeno mi guarda. Ho anche provato ad usare qualche sito di incontri per ampliare le conoscenze altrove ed i risultati sono gli stessi, cioè che mirano alle avventure.
Non è assolutamente vero che non seguo i vostri consigli, sennò non sarei qui a scrivere, pensi che mi alleno in casa per migliorare il mio umore, mi occupo delle faccende domestiche e quant'altro.
Io sto vivendo una situazione in cui non riesco a vivere la vita che voglio, mi sento insoddisfatta e questo sono sicura che sia dettato dall'ambiente in cui vivo. Se andassi a vivere in una città piena di vita mi sentirei decisamente meglio, non ho la depressione, non ho mai detto di averla. Se la avessi, starei male ovunque, invece io so il motivo che mi causa sofferenza. Vorrei uscire dalla comfort zone di casa, non è possibile fino a quando non trovo un lavoro. I miei curriculum vengono solo scartati.
Non è una situazione facile per me, non la auguro a nessuno
[#3]
Dr.ssa Ilenia Lo Presti Psicologo
Gentile utente, adesso ho un quadro più ampio della sua situazione.
Mi spiace per quello che sta attraversando, il fatto di sapere quale sia il motivo della sua sofferenza è comunque un passo avanti. Lei è giovanissima per cui non si arrenda nel cercare un lavoro, si concentri soprattutto a migliorare sia l'aspetto lavorativo sia la sua vita interiore il resto verrà da sè.
Cordialità.
Dott.ssa Ilenia Lo Presti,
Psicologa clinica, percorsi presenziali e online
ilenialopresti15@virgilio.it