Sono infelice?

Buongiorno sono un ragazzo di quasi 26 anni.

Sono fidanzato con una ragazza di 23 anni e faccio il cameriere per potermi mantenere.

Ultimamente il rapporto con la mia ragazza non é soddisfacente.

Io e lei abbiamo una relazione da circa un anno e due/tre mesi.
All’inizio lei mi trattò un po’ male dicendomi che ero brutto e altro e facendomi capire che non era convinta di voler stare con me.
Dopo aver avuto tanta ma tanta pazienza e dopo aver sopportato tutto ciò che diceva e faceva alla fine sembra essersi normalizzata la situazione.

Il fatto é che io non sono mai stato veramente convinto di questa relazione.
All’inizio io sentivo il forte bisogno di avere dei rapporti al punto che mi si bagnavano i pantaloni ma per il successivo anno lei non ne ha voluto sapere e questa cosa col tempo mi ha logorato e fatto perdere interesse.
Nonostante tutto io... sono rimasto.
Dopo circa un anno abbiamo cominciato ad avere dei rapporti ma del tutto insoddisfacenti.
E questo insieme ad altri lati del suo carattere (é molto permalosa, piange per qualsiasi cosa, non si esprime mai quando si litiga ecc...) mi hanno fatto perdere interesse.
Ultimamente non sento affatto il desiderio di avere rapporti con lei e neppure di baciarla.

Faccio sogni strani mentre dormo (sogno di stare con altre donne che non conosco) e mi sveglio stranito.
Questa é la prima relazione di entrambi... nessuno dei due precedentemente ha avuto delle vere esperienze.
Prima di lei io inseguivo il desiderio di avere qualcuno che mi amasse per quello che sono e ho trovato solo ragazzine introverse, desiderose di essere amate e coccolate esattamente come quella attuale e dopo poco le ho sempre lasciate in quanto loro volevano ma non davano mai.
Lei a differenza delle altre sembra dare un po’.
Ma non riesco a capire se sono io che non lo percepisco questo suo affetto o se é lei che non si esprime abbastanza.
Di queste cose ne abbiamo parlato un po’ ma ogni volta lei piange a dirotto e non parla.
Le ho proposto (vedendola in difficoltà un po’ su tutto ciò che riguarda la sua vita) di effettuare una terapia, un po’ come ho fatto io (a me ha aiutato molto, se non fosse per la terapia che ho effettuato e che sto effettuando probabilmente non avrei neppure avuto il coraggio di corteggiarla) ma lei piange e non parla...al massimo sbuffa un po’.
A me irrita questa situazione...molto...e non riesco a capire cosa fare.
Se sono io il problema o se semplicemente non siamo adatti per una relazione.
Scusate per il messaggio lungo ma ci sono tantissime altre cose che non vi ho detto e che avrei voluto riportare qui ma é difficile...
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buongiorno,
se è già seguito e ci scrive evidentemente non trova sufficienti risposte attualmente dal suo terapeuta. Penso potrebbe fargli domande più dirette al riguardo in modo da chiarire i termini del problema e se e come il terapeuta pensa di poterlo risolvere.
Da ciò che dice sembrerebbe un problema di comunicazione, soprattutto da parte della sua ragazza, che quindi dovrebbe essere risolvibile. Spesso, in casi come il suo, con la terapia della Gestalt è sufficiente che si rechi solo lei dal terapeuta, più raramente è necessaria una terapia di coppia.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo