è sbagliato ciò che sento? vorrei che mia suocera mollasse un po la presa nei miei confronti

Salve sono una ragazza di 25 anni, mi sono fidanzata 2 anni e mezzo fa con il mio attuale fidanzato... Con i miei suoceri fin da subito ho avuto un bellissimo rapporto, mi sono sempre sentita accettata, forse fin troppo, dato che fin da subito dormivo a casa loro, mi invitavano a feste eventi etc... Anche con il resto della famiglia ho un bellissimo rapporto e dato che il mio fidanzato fa un lavoro più serale, molti eventi se li perde e ci vado io al posto suo.
Fin qui va tutto bene... Solo che da un anno a questa parte io mi sento oppressa...questa estate praticamente l ho passata ad uscire con mia suocera e sua nipote, mi chiede di accompagnarla ovunque per non parlare delle domeniche che praticamente le passo sempre con lei e non con la mia famiglia, persino il mio compleanno... A volte da anche per scontato che io ci sia ad alcuni eventi anche sciocchi (esempio pizza con i loro parenti)... Dopo il primo anno di fidanzamento ho cercato di allontanarmi partendo proprio dal fatto di non dormire più a casa loro, però in molte occasioni non riesco a dire di no perché ti mette nelle condizioni di accettare... Per esempio, Lei fa la badante a una signora anziana, i suoi turni sono mattina e pomeriggio, siccome è stressata vorrebbe che il pomeriggio andassi io ma senza che io le dicessi si o no, lei voleva già chiedere ai parenti di questa signora, se era possibile!! Io le ho detto subito che non potevo dato che devo preparare degli esami per l università e fare un tirocinio! Però questa situazione mi sta stressando, persino quando è capitato di uscire con qualche mia amica lei mi chiamava per fargli dei favori... Purtroppo non ho molte amiche, e sono sempre libera, però sento che questo rapporto con mia suocera mi sta stretto, soprattutto perché vorrei vivermi molto di più i miei 25 anni, facendo magari amicizia o praticando sport, forse anche per allontanarla! Sento che questo rapporto poi grava anche sul rapporto di coppia a lungo andare, perché a me non va più di dormire con il mio ragazzo a casa sua! Vorrei dei consigli per mettere me stessa al primo posto e poi tutto il resto, senza ferire nessuno! Penso sia normale il mio stato d animo o almeno credo
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

ci scrive che "... vorrei mettere me stessa al primo posto e poi tutto il resto, senza ferire nessuno!"
"Senza ferire" la Sua (quasi) suocera temo non sia possibile, ora che - per del tempo - Le ha permesso di mettere le mani su parti importanti del suo tempo e della Sua vita.
Le direi di allearsi più in profondità con il Suo fidanzato, me egli quasi non compare nel consulto; come mai?

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Grazie per la vostra risposta
Non ho citato il mio fidanzato perché con lui non parlo molto di sua madre,perché ho timore che in un momento che mamma e figlio duscutono esce fuori questa cosa e possa distruggere poi tutto, in fin dei conti parlo più con lei che con mia madre e penso che a chiunque possa far piacere il fatto di essere considerata, di sentirsi accettata(in questo caso è troppo) .. Se al mio ragazzo gli parlassi del mio stato d'animo, mi risponderebbe: dici di no quando ti chiama o quando ti manda i messaggi,mi capirebbe, perché in un episodio mi disse:amo non voglio che la mia famiglia per ogni cosa chiama te. Io semplicemente risposi quando posso lo faccio infatti. Però forse non era quello che in realtà sentivo, lui ci aveva azzeccato. Anche se nell ultimo anno io e il mio ragazzo abbiamo avuto un po' di discussioni, dato che questo suo lavoro ci ha fatto allontanare, e lui mi ha data un po' per scontata, sono riuscita a dirgli tutto ciò che sentivo e le cose vanno molto meglio perché ha capito che poteva perdermi perché non ne potevo più! In più occasioni si è ritrovato a fare 2 lavori, quindi magari la domenica che sua mamma mi invitava(sempre), se riceveva una chiamata di lavoro il pomeriggio , lui lasciava me li e lui andava a lavoro. Quindi mi dovevo sopportare di fare i compiti con sua nipote e via dicendo.. Questa per me è una mancanza di rispetto e sono riuscita a fargli capire cosa non andava! Però con sua mamma non riesco, preferisco dire qualche bugia piuttosto di parlare con lei
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

sono contenta per Lei che sia riuscita a comunicare con il Suo ragazzo.
"..Però con sua mamma non riesco, preferisco dire qualche bugia piuttosto di parlare con lei..", di dice.
Intuisco che Lei sia ben consapevole che ci deve lavorare.
O con i fatti o con le parole (meglio se con entrambi) è il caso di ristabilire dei confini più solidi,
tanto più che ha l'appoggio del suo ragazzo: ".. non voglio che la mia famiglia per ogni cosa chiama te.."
Se invece Lei sente, o sa di essere, una persona "compiacente", allora Le risulterà molto difficile e dovrà chiedere aiuto psicologico.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Utente
Grazie dott.ssa
Quello che mi sento di dirle e che sicuramente cercherò di prendere coraggio e parlarne con il mio ragazzo.. Certo vorrei essere una ragazza con più carattere, di dire le cose come le penso.. Ho carattere solo con lui o con i miei genitori ma con gli altri cerco di essere sempre educata e ho spesso paura di ferire.. Questa situazione però mi pesa, e soprattutto la situazione con mia suocera è diventata insostenibile, perché non ho una vita da ventenne ma di una della sua età (54),me ne rendo conto.. Sicuramente devo cercare io di darmi più spazi come piu spesso mi dice il mio ragazzo, e di porre come dice lei dei limiti, perché penso che in una vita matrimoniale avrò dei grossi problemi!
La ringrazio per il consiglio e sicuramente quando potrò farò qualche consulenza da uno psicologo per fortificare il mio carattere e il mio modo di essere.
Buona giornata
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Utente gentile,

si tratta di accettare che non si può piacere a tutt*,
che non si può rispondere ai desideri di tutt* se non a prezzo della propria incolumità psichica.

".. qualche consulenza da uno psicologo per fortificare il mio carattere e il mio modo di essere"
la può fare anche subito gratuitamente.
O presso lo sportello psicologico dell'Ateneo,
o presso il Consultorio (gratuito)
o utilizzando il 'Bonus psicoterapia gratuita 2024' come potrà leggere qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/9005-bonus-psicoterapia-gratuita-nel-2024.html .
Il tempo che passa lavora nel consolidare la situazione a lei sfavorevole.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/