Desiderio innato di essere donna

Buongiorno, sono Vanessa anche se nella vita sono un uomo.

Parto da questa premessa poiché la mia vita da sempre è caratterizzata da questo desiderio di essere donna o almeno di essere il più femminile possibile.

Sin da piccola mi mettevo abiti di mia madre e crescendo pur essendo sposata/o ho inserito trucco, depilazione e varie tecniche per essere più femminile possibile.

Vi premetto che sono in cura con una bravissima psicoterapeuta che certamente mi aiuta molto, ma ancora mi trovo di fronte a problemi di identità abbastanza seri che non posso esprimere ovviamente in famiglia.

Parlo solo di dubbi sul mio genere non sui gusti sessuali poiche' sono abbastanza certa della mia preferenza verso le donne, tale preferenza negli ultimi anni però è diventate una sorta di voler anche essere donna, assomigliare alle donne belle che vedo e vestirmi come loro.

La domanda per concludere è la seguente, secondo voi esperti la soluzione al mio problema potrebbe essere Quella di parlare con un medico endocrinologo sempre ovviamente continuando la cura terapeutica psicologica o il non avere desiderio per gli uomini mi dovrebbe portare a stare tranquilla e continuare a vivere così??
Belgi ultimi anni questa vita mi sta un po' strettina però modificare il tutto mi porterebbe a perdere famiglia ed affetti.

Dall'altra parte il desiderio di femminilità è fortissimo sia esteticamente che psicologicamente ma ripeto non sessualmente!! !
Grazie anticipatamente per le risposte che mi darete.

Kiss Vanny
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buongiorno,
penso sarebbe opportuno conoscere o chiedere e chiarire con la terapeuta gli obiettivi della psicoterapia e, almeno a grandi, linee le strategie e la direzione che le terapeuta si propone di seguire

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa intanto grazie per il suo interessamento,a livello terapeutico stiamo portando avanti una sequenzialità nel capire da quando ho questo desiderio ,come lo sto affrontando ora ,come l'ho affrontato nel passato e se vi sono modifiche evidenti nate nell' ultimo periodo nel mio modo di essere.
La dottoressa che mi sta seguendo è molto scrupolosa e davvero mi sta aiutando in ogni aspetto.
Scrivo qui poiché come detto vorrei anche un parere terzo,legato appunto a questa innata femminilità che sento dentro di me ma che non posso esprimere.
Ripeto femminilità psicologica ed estetica non sessuale, così eliminiamo dalle possibilità un discorso feticista o di altra natura.
Io desidererei essere donna e mentalmente mi sento tale ma ho una famiglia e perderei davvero tutto non capendo realmente se il gioco valga la candela come si suole dire.
Scrivo qui ripeto per avere un giudizio terzo e per capire se secondo voi esperti medici e psicologi potrei o dovrei almeno affrontare un medico endocrinologo che mi possa dare un suo parere.
Chiedo scusa per la lungaggine ma l' argomento è per me molto importante e difficile da spiegare in tutte le sue sfaccettature.
Grazie per la risposta che mi darà.
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Mi sembra che nel percorso della collega manchi qualunque riferimento alle origini di questo suo desiderio e ai motivi che lo sostengono, il che invece a mio avviso potrebbe essere dirimente nell'orientare il percorso stesso.
Non mi pronuncio sull'opportunità di consultare un endocrinologo, anche a motivo di quanto ho detto nella frase precedente, tuttavia penso sarebbe utile informarsi sui cambiamenti, le conseguenze e l'irrreversibilità che una cura ormonale può comportare.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
dopo
Utente
Dottoressa con la sua collega abbiamo già trattato i vari passaggi che mi hanno portato ad essere oggi ciò che sono e abbiamo constatato che le basi sono molto solide.
Il desiderio di femminilità è fortissimo ed è costante nei miei pensieri, come già detto ciò che mi limita sono gli ambienti familiari e ciò che andrei a perdere in caso di scelte definitive tant'è che la mia domanda è sempre la seguente, andare a parlarne con un endocrinologo anche per capire effetti e conseguenze o rimanere in parte rintanata in questo involucro.? Questo per me ad oggi è il contendere poiché da Una parte, mi creda, mi sento donna psicologicamente e lo vorrei esteticamente dall'altra però la famiglia ma anche la mancanza sessuale verso il mio stesso sesso mi limitano molto nelle scelte....
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Mi sembra di averle già risposto sull'opportunità di acquisire informazioni sulla cura ormonale, ma mi domando anche perché non consulti un altro psicologo/a dal momento che l'attuale non riesce ad attivarla per sciogliere il suo dilemma. Chiedere a me di farlo non mi sembra corretto perché la mia diagnosi o le strategie della terapia breve strategica o della terapia della Gestalt che presumibilmente utilizzerei per risolvere il dilemma potrebbero essere significativamente diverse.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo