Cosa può essere?
Buongiorno,
È da tempo che presento vari sintomi che possono essere sia di natura organica che psicologica.
Il problema che sto verificando maggiormente sono le vertigini, che fortunatamente nell'ultimo periodo mi hanno abbandonato, anche se poi si riscatenano con il compiere di alcuni movimenti (tipo quando mi alzo dal letto, mi abbasso e mi alzo o guardo in alto per qualche minuto.
Per il resto presento durante la giornata anche sintomi quali tremori alle mani, freddo alle estremità degli arti, giramenti di testa, debolezza, sensazione di svenimento.
Alcune volte mi è capitato anche a lavoro, ma anche episodi di scotomi scintillanti (così definito dal mio medico curante) e mi ha consigliato di evitare di stare molto tempo in quei luoghi (ma lavoro in un centro commerciale).
Ci sono alcuni consigli che posso seguire o come comportarmi quando capita?
E cosa mi consiglia di fare?

[#1]
Dr.ssa Gordana Cifali Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
Come già lei mette in evidenza, i sintomi che descrive possono essere di natura organica. La prima cosa è riparlarne con il suo medico di base e svolgere gli accertamenti del caso. Difficile consigliarle qualcosa proprio perché i sintomi che descrive potrebbero avere diversa origine ( es. vertigini potrebbero essere anche solo di origine virale). Una volta escluse le cause organiche e se i sintomi dovessero persistere, potrà, se vorrà, indagare eventuali cause psicologiche con l'aiuto di uno/a psicoterapeuta.
Un caro saluto
Dott.ssa Gordana Cifali
Psicologa- Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Buonasera,
Grazie dott.ssa della sua risposta, ma dal mio medico curante non vedo aiuto, quando vado da lui anziché fare indagini per trovare la causa, mi suggerisce consigli per me inutili..come ad esempio: quando ti alzi dal letto fai piano, così non ti gira ; poi riandando da lui all'inizio poiché avevo vertigini fortissime che non potevo nemmeno alzarmi dal letto che mi girava tutto e ho vomitato mi diede delle gocce per le vertigini, ma non si sono tolte anche se si sono attenuate.. allora ripresentandosi andai da lui e mi diede gocce ansiolitiche che presi solo un giorno ma stando per quel giorno peggio anche di tremori smisi di prenderle. Ritorno da lui ma non mi segna nulla che possa aiutarmi a capire cosa possa essere
[#3]
Dr.ssa Gordana Cifali Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
Mi spiace che le sue richieste non trovino adeguata risposta. È importante, però, che persista. Per far capire al suo medico la maggiore o minore gravità della situazione, qualora non l'avesse già fatto, gli dica da quanto tempo ha questi disturbi, con che frequenza, se compaiono in determinati momenti della giornata e se compaiono in determinati luoghi o situazioni. Purtroppo, come le dicevo, a volte non esiste una sola possibile causa quindi si deve procedere per esclusione in modo da valutare se e quali accertamenti far fare. È comunque fondamentale indagare prima eventuali cause organiche e la figura più adatta per aiutarla è un medico. Può eventualmente esporre la sua richiesta dettagliata su questo sito ma nella categoria " medicina generale ". Un caro saluto.
Dott.ssa Gordana Cifali
Psicologa- Psicoterapeuta