Ho paura a trasferirmi
Salve,
sei mesi fa ho acquistato casa insieme al mio ragazzo, inizialmente ero entusiasta di questa casa ed è stata ristrutturata secondo i nostri gusti.
La casa adesso è pronta per essere abitata ma solo il pensiero di trasferirmi mi mette angoscia.
Si trova a 10 minuti in macchina dalla mia famiglia ma per me sembra essere lontanissima.
Speravo di trovare una casa nel residence in cui vivo con la mia famiglia, in cui ho un bellissimo rapporto anche con i vicini che sono ormai amici, ma è stato impossibile.
In questo periodo sto male, ho avuto una reazione cutanea per lo stress, la notte sto male, spesso ho mal di testa e mi sento triste.
Attendevo con ansia il momento di andare a convivere col mio ragazzo, inoltre non ne ho parlato con nessuno per non ferire nessuno.
Al momento purtroppo non posso permettermi di andare uno psicologo.

[#1]
Dr.ssa Mariacarla Chieppa Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno
I cambiamenti importanti, come acquistare una casa, programmare un matrimonio o una convivenza, seppure vissuti come passaggi positivi, rappresentano certamente una sfida evolutiva. Per quanto si desideri costruire una nuova vita di coppia, questo comporta necessariamente un cambiamento sul piano inconsapevole, di ruoli e di assetti relazionali, oltre che chiamare in causa aspetti separativi. Una nuova vita di coppia implica doversi "separare" dal proprio nucleo d'origine e questo può certamente spaventare e generare delle reazioni psicosomatiche come sta accadendo nel suo caso. Si dia del tempo per poter piano elaborare quanto accade dentro di lei, senza negare paure e perplessità. Spesso la fatica più grande che si fa consiste nel pensare che un cambiamento di abitazione, comporti la rottura di un legame, ma non è così.
È solo esplorando queste paure inconscie , che potrà trovare la giusta serenità per poter affrontare questo importante cambiamento
Dott.ssa Mariacarla Chieppa
[#2]
Utente
Mille grazie davvero per le sue parole. Spero che iniziando questa nuova esperienza possa superare gradualmente le mie paure e le mie angosce.
So bene che non posso vivere per sempre con i miei ma sono così legata a loro e alle mie sorelle che il solo pensiero mi fa piangere. Mi prenderò di coraggio e affronterò questa nuova avventura.