Problemi di insonnia

Salve dottori, vorrei chiedere un parere...
Sono un ragazzo di 24 anni, per varie vicissitudini soffrobdi ansia e insonnia...
Capita di passare settimane intere a non dormire o dormire pochissimo.

Invece ci sono dei periodi in cui dormo tanto...
Ora mi è nata una "paura" di morire per la mia insonnia... visto che la reputo grave.

È solo una mia paura oppure rischio?
Sono giovane.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi ne deduco che abbia già cercato su internet e abbia letto ciò che è oggetto della sua domanda, altrimenti non si capirebbe da dove le è venuta l'idea. In ogni caso, domande del genere non devono trovare discussione, anzi già praticamente ha trovato modo di svilupparle cercando, e il risultato è che è qui con l'ossessione aumentata.
Se soffre di ansia e di insonnia, si vada a far consigliare sulle cure da fare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore, su internet ho cercato le conseguenze, forse sbagliando....
Forse è una paura e basta, non credo ci siano ragazzi morti per la mancanza di sonno...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Come vede ha bisogno di dirlo in chiusura con i puntini per sollecitare una risposta. Tra l'altro, nessuno che legge quelle cose lì riguardanti le insonnie fatali capisce mai il meccanismo, serve solo a unire due parole: insonnia-morte. Le ricerche fatte in stato ansioso portano a conseguenze ansiose.
Va curata la situazione, facendo la diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore grazie per la sua professionalità soprattutto per le spiegazioni che mi ha fornito.
Eviterò di cercare risposte in internet mettono solo ansia, anche perché "l'insonnia fatale" è una vera e propria malattia credo.
Perdoni la mia ignoranza se sbaglio.
Del resto il mio non dormire o comunque dormire poco deriva da problemi di natura emotivo/psicologica,
Pensieri e ricordi del passato negativi che sono diventati ossessivi.
quindi il percorso psicologico abbinato a una terapia farmacologica adeguata potrebbe essere l'unica soluzione.
Anche per togliermi la paura di morire giusto?