Dubbi assunzione xanax

Salve dottori, la mia dottoressa mi ha prescritto Xanax da 0, 25 per insonnia.

Mi è stato però detto qui che non è indicato per il trattamento dell’insonnia e può dare dipendenza.
Allora mi chiedo come sia possibile che me lo abbia prescritto?

A questo punto come dovrei comportarmi?

Non posso mettere in discussione il mio medico di base e dirle di darmi un altro farmaco senza neanche averlo provato.

Potresti darmi indicazioni per favore?

Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La classe delle benzodiazepine ha effetti ipnoinducenti diversi a se onda della molecola e del dosaggio. In linea di massima tutte le bzd possono favorire il sonno. Allo stesso modo tutte le bzd possono portare dopo lunga assunzione ad assuefazione e/o dipendenza. Sarebbe corretto comunque chiarire i suoi dubbi con il medico che ha prescritto la terapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Alla dottoressa ho parlato dei miei dubbi circa l’eventuale sviluppo di dipendenza, ma mi ha detto che la dose minima non crea questo tipo di problemi.
Cosa ne pensa?
Io non ho ancora iniziato perché non sono sicura.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Eventuali fenomeni di dipendenza dipendono in larga misura dal tempo di assunzione che in genere dovrebbe essere inferiore alle 8-12 settimane. Il dosaggio può influire ovviamente instaurando fenomeni di dipendenza più difficile da eradicare per dosaggi più alti. Anche caratteristiche relative alla molecola possono influire ma queste sarebbero elementi tecnici che non è utile approfondire in questo contesto.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi cosa sarebbe utile fare dal suo punto di vista?
Iniziare il trattamento o evitare?
[#5]
dopo
Utente
Io purtroppo non dormo e questo per me è molto invalidante.
Non saprei a chi rivolgermi
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Si è già rivolta ad un medico che le ha dato delle indicazioni precise. Se ha dubbi sulle indicazioni del suo medico di base può chiedere il parere di uno specialista, ma le indicazioni specifiche per una terapia da seguire vanno necessariamente date da un medico che la conosca di persona dal punto di vista clinico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it