Disturbi del sonno

Ho un serio problema del sonno: in pratica vado a letto in una fascia oraria compresa tra le 22:00-23:00 e mi sveglio alle 02:00-03:00 di notte e non riesco più ad addormentarmi, sono anche tre giorni che non dormo quasi per niente perché ho tutto il giorno l’ansia che non riuscirò ad dormire, come faccio?
[#1]
Dr. Federico Baranzini Psichiatra, Farmacologo, Geriatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 41 6 11
Buongiorno,

potrebbe essere affetta da un disturbo del sonno noto come insonnia di mantenimento del sonno o insonnia centrale. Questo disturbo si caratterizza per il risveglio precoce durante la notte e la difficoltà a tornare a dormire. L'ansia e la preoccupazione riguardo al sonno possono contribuire a mantenere questo ciclo di insonnia.

Ecco alcune possibili ipotesi e spiegazioni teoriche per il suo problema del sonno:

1. Ansia da insonnia: L'ansia riguardo al sonno può creare un circolo vizioso in cui la preoccupazione stessa diventa un fattore che contribuisce all'insonnia. L'ansia anticipatoria può aumentare l'attivazione fisiologica e mentale, rendendo difficile il rilassamento e l'addormentamento.

2. Ritmo circadiano alterato: Il suo ritmo circadiano potrebbe essere disallineato, causando un risveglio precoce. Il ritmo circadiano è il ciclo naturale di sonno-veglia che regola il nostro orologio biologico interno. Sbalzi orari, mancanza di routine o esposizione inadeguata alla luce naturale possono influenzare negativamente il ritmo circadiano.

3. Stimoli ambientali: Potrebbero esserci fattori nell'ambiente che disturbano il suo sonno, come rumori, luce intensa o temperatura non adeguata. Assicuri di creare un ambiente di sonno confortevole, silenzioso e buio.

4. Stile di vita e abitudini: Alcuni comportamenti o abitudini possono influire negativamente sul sonno. Ad esempio, l'assunzione di caffeina o alcolici prima di coricarsi, l'uso eccessivo di dispositivi elettronici o l'assenza di una routine regolare per il sonno possono interferire con la qualità del sonno.

Ecco alcune possibili strategie per affrontare il problema del sonno:

1. Mantenga una routine regolare per il sonno: Cerchi di andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno, anche nei giorni non lavorativi. Questo aiuterà a stabilizzare il suo ritmo circadiano.

2. Crei un ambiente di sonno favorevole: Assicuri che la sua camera da letto sia silenziosa, buia e a una temperatura confortevole. Utilizzi tappi per le orecchie, maschere per gli occhi o altri dispositivi per ridurre i disturbi ambientali.

3. Pratica la gestione dello stress: L'ansia e la preoccupazione possono interferire con il sonno. Provi tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga per ridurre lo stress e favorire il rilassamento prima di coricarsi.

4. Limiti l'uso di dispositivi elettronici prima di coricarsi: La luce blu emessa dai dispositivi elettronici può interferire con la produzione di melatonina, un ormone che regola il sonno. Eviti l'uso di dispositivi elettronici almeno un'ora prima di andare a letto.

5. Eviti l'assunzione di caffeina e alcolici: La caffeina è uno stimolante che può interferire con il sonno. Eviti di consumare bevande contenenti caffeina nel pomeriggio o sera. L'alcol può disturbare la qualità del sonno, quindi limiti il consumo di alcolici.

Se i suoi problemi di sonno persistono, le consiglio di consultare un medico specializzato in medicina del sonno o uno specialista del sonno per una valutazione più approfondita e un eventuale trattamento.

Cordiali saluti

Federico Baranzini
Psichiatra a Milano

Riferimento:
American Academy of Sleep Medicine. (2014). International Classification of Sleep Disorders - Third Edition (ICSD-3). Darien, IL: American Academy of Sleep Medicine.

Federico Baranzini - Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano
Dottore in Psicofarmacologia Clinica
Consulti ONLINE WhatsApp
www.psichiatra-a-milano.it