Zoloft dose serale e insonnia e agitazione

Buonasera gentili medici, vi ringrazio per le risposte avute in passato, ma ho davvero bisogno di aiuto.
Sono in forte depressione da tanto tempo e in questi giorni mi è capitato anche di pensare al suicidio, visto che non riesco a star meglio nonostante le cure.
Inoltre il mio psichiatra è lo psicologo ed io mi sento persa.

Veniamo al consulto:
Da anni soffro di forte depressione, ansia e panico.
Ho anche un problema di salute grave che mi provoca dolori cronici, assunzione di farmaci come cortisone, betabloccanti e antidolorifici e mi limita nelle attività

Negli anni sono state provate diverse terapie farmacologiche per la depressione e ansia, tra cui SSRI, antiepilettici, neurolettici, purtroppo interrotte per i troppi effetti collaterali o la mancanza di effetti terapeutici.
Dopo vari tentativi la terapia che mi aveva dato sollievo per un periodo era cipralex 15 gocce al mattino e lyrica 50 mg la sera.
Dopo un medio- lungo periodo la terapia non ha più funzionato e nonostante siano stati aumentati i dosaggi di entrambi i farmaci, gli effetti collaterali erano insostenibili, tra cui il cipralex mi aveva tolto la possibilità di provare orgasmo e mancanza di libido e apatia, non c'era l'ansia ma la depressione si.
Il lyrica purtroppo lo tollero solo fino a 50 mg, dopodiché mi iniziano tremori soprattutto ad un occhio, oltre che stipsi, aumento di peso, nausea e gonfiore addominale.

Dopo altri vari tentativi fallimentari, tra cui brintellix e rivotril, da qualche mese assumo zoloft 100 mg al mattino e lyrica 50 mg la sera, ma purtroppo dopo un'iniziale leggero miglioramento la situazione è andata a peggiorare e sono crollata in una depressione fortissima, oltre al fatto che anche lo zoloft mi crea mancanza di libido e impossibilità a raggiungere l'orgasmo.
Lo specialista ha deciso così di aumentare lo zoloft da 100 a 150, ma visto che la formulazione in gocce di zoloft non esiste mi ha detto di assumere due compresse al mattino, una da 100 e una da 50.
Questo tipo di assunzione mi crea maggiore nausea e problemi intestinali visto che sono intollerante al lattosio, dunque il dottore ha deciso di spostare la dose di zoloft 50, la sera dopo cena, ma questo oltre alla nausea, mi provoca molta agitazione e insonnia.

Dunque la terapia sarebbe
100 zoloft dopo colazione
50 zoloft dopo cena
Lyrica 50 tarda serata
Minias
Le mie perplessità e domande sono:
- È possibile che la dose serale di 50 di zoloft mi possa creare agitazione e insonnia?
Dicono di si, ma vorrei il parere di voi esperti.
Se si, questo sintomo secondo la letteratura e la vostra esperienza può migliorare con il tempo?
Oppure l'assunzione serale è sconsigliata?

- Tutti questi psicofarmaci la sera (zoloft, lyrica, minias) possono farmi male tutti insieme la sera?

- Con i vostri pazienti che magari hanno problemi gastrointestinali come vi regolate con l'assunzione di zoloft 150 visto che non esiste la compressa da 150 nè le gocce?
Vi prego datemi risposte chiare.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non c’è alcun problema ad assumere la terapia in questa modalità se ha disturbi correlati alla assunzione di lattosio non ha altra soluzione.

Eventualmente la terapia va ottimizzata e andrebbero valutate anche altre opzioni terapeutiche che non sono menzionate nella sua richiesta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, celere e chiara. Non ho capito una cosa, in cge senso la terapia andrebbe ottimizzata? Cosa significa in questo caso?

- Per curiosità tra i suoi pazienti che assumono lyrica e zoloft nessuno è intollerante al lattosio o altro eccipienti? Se si lei come si regola..

- Quindi l'agitazione che mi crea la dose di 50 mg di zoloft la sera può essere normale? E può regredire nel tempo secondo ma sua esperienza?

- Eh si credo proprio che abbia ragione va rivalutata la terapia, ma dopo aver assunto tutti gli SSRI, laroxyl, mitarzapina brintellix, depakin e un nuovo antipsicotico reagila oltre ad altri che rimane? Inoltre con i neurolettici tipo il deniban che mi aveva dato sollievo anche a bassi dosaggi i miei livelli di prolattina erano arrivati a 290 con perdita di siero dal seno ed emicrania continua. La prego può spiegarmi meglio? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ancora
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le soluzioni sono svariate. Andrebbero valutate ed inserite anche in funzione della intolleranza al lattosio.

Non ha utilizzato tutti i farmaci disponibili.

Solitamente la sertralina la sera può favorire alcuni aspetti del sonno, è possibile che debba assestarsi nel suo caso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Dottore ancora grazie per la risposta. Si in effetti per un periodo lo specialista mi aveva prescritto il lamictal perché non aveva il lattosio e mi spiegò che pur essendo un regolatore di umore poteva avere benefici sulla depressione e ansia, cosa che purtroppo non avvenne. Trovai dei leggeri benefici sull'amore, ma leggeri, ma la depressione è ansia persistevano. Inoltre un giorno dopo una breve passeggiata al mare mi venne un'eruzione cutanea molto estesa e brutta e me lo fecero sospendere.
Di sicuro non sono stati provati tutti i farmaci ha pienamente ragione, solo che nella mia patologia fisica alcune cose non posso assumere perché controindicato ed altre inveve non indicate per depressione e ansia. Ad esempio il lyrica che devo dure mi aiuta, se supero i 50 mg inizio a tremare, ma soprattutto mi trema un occhio che è quello in cui ho avuto un utente autoimmune. Io mi presto alle cure, con speranza, fiducia e pazienza, nonostante gli effetti collaterali, ma la mia insufficienza renale, l'aritmia cardiaca, osteoporosi avanzata, ulcera gastrica e una malattia autoimmune cronica e degenerativa rendono le cure limitate e quelle più adatte e meno rischiose contengono lattosio come ad esempio il lyrica.

Comunque grazie per il chiarimento sulla sertralina, aspetterò l'assestamento , sperando che arrivi.

Ultime domanda:
- il lyrica 50 a questo dosaggio può avere effetto terapeutico anche blando? Perché il mio precedente psichiatra diceva di sì, l'attuale dice di no.
- Cosa ne pensa dello zoloft in soluzione orale?
- Quali potrebbero essere altre alternative secondo la sua esperienza e secondo la letteratura?
Grazie
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il lyrica ha una efficacia parziale

La soluzione di Zoloft non è sempre disponibile in commercio

Le soluzioni vanno provate in funzione della sua condizione clinica per cui vanno fatte delle prove

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/