Ipocondria, non riesco più a vivere

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni,
giugno è stato un periodo molto stressante a causa dell’università e del lavoro, inoltre a mia mamma hanno trovato una recidiva di tumore al seno e al mio animale domestico un linfoma, tutto più o meno nello stesso periodo.
Fino a quel momento stavo bene, ma da quando l’ho saputo ho iniziato a stare male non solo psicologicamente ma anche fisicamente.
Ho l’umore a terra, mi sento quasi depressa e allo stesso tempo in ansia, non riesco a stare meglio e qualsiasi parola di conforto non mi porta beneficio.

In questi mesi ho perso l’appetito, ho avuto bruciori di stomaco, stanchezza, sonnolenza, mani e piedi sudati, brividi di freddo che mi hanno portato a misurare ossessivamente la temperatura, anche più volte in un’ora (risultando sempre normale).

Inizialmente avevo paura di avere un linfoma, poi il tumore allo stomaco, poi il tumore alle ovaie, la leucemia, ora di nuovo il linfoma A seguito di tutti questi miei pensieri ho eseguito 2 analisi del sangue complete, una radiografia toracica, un’ecografia addominale e un’altra ginecologica, era tutto nella norma.
(Questi esami sono stati fatti al pronto soccorso)

Purtroppo ho trovato pace solamente andando in vacanza una settimana con i miei amici, ma ora che sono a casa i pensieri sono tornati e con loro anche mancanza di appetito, sudore a mani e piedi, brividi di freddo e la mia paura di avere un linfoma o di avere malattie gravi.
L’ansia può dare tutti questi sintomi?

Non so più cosa fare, non riesco a pensare ad altro, vorrei rifare un emocromo ma non credo mi possa aiutare a non pensarci.
La mia vita è un incubo da due mesi a questa parte e non so come uscirne, ho iniziato a metà luglio la psicoterapia ma ora ovviamente è stata interrotta per il periodo di agosto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe stabilire di curare la sintomatologia in modo appropriato.

È utile che si rivolga ad uno psichiatra per l’introduzione di una terapia

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei tutti questi sintomi possono essere riconducibili all’ansia? Non saprei più nemmeno che esami fare.

Quindi la psicoterapia non è sufficiente ma è necessario anche intervenire con qualche farmaco?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Inizia una psicoterapia a luglio per poi ovviamente interromperla ad agosto.

Le avranno già detto che ha l’ansia però continua a chiedere se lo sia.

Intanto fa una visita psichiatrica e poi si valuta come andare avanti con le terapie

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Si sì, so bene di avere l’ansia, però chiedevo se l’ansia potesse dare tutti quei sintomi o se secondo lei è il caso di fare ulteriori accertamenti a livello fisico.