Fluoxetina contro l astenia?

Buongiorno sono un bipolare di tipo 2
Di stabilizzatori dell umore ho 600 di carbamazepina, 200 di lamotrigina, 900 di litio e 50 di deniban.

Devo però aggiungere un antidepressivo al minimo perché cmq vado in depressione e gli antipsicotici atipici non li tollero.

Ho provato sertralina a 50 mg per molti mesi ma mi causava molta stanchezza e apatia, quindi mi è stato suggerito la fluoxetina per l astenia, ma il mio psichiatra ha detto prova non era molto sicuro, quindi ho chiesto ad un altro e mi ha detto che non è per l astemia e addirittura causa sonnolenza e anche ad una mia amica dice che le faceva sonnolenza.
vi chiedo voi cosa ne oensate?
La fluoxetina è adatta per l astenia?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non capisco questo ragionamento "per sintomi"....
Stiamo parlando dell'uso nel suo disturbo in generale, e nel suo caso poi in particolare. Lei ha quei sintomi, ovvio che qualsiasi medicinale sia pensato per correggere anche quei sintomi. Ma non capisco fare differenze tra questi due o anche altri, si tratta alla fine di qualcosa da valutare nel caso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ma che risposta assurda è? Mi sembra di essere stato chiaro. La fluoxetina è adatta o no per l astenia? Sembra che lei non ne conosca la farmacologia dei farmaci .cosa li da a caso?ho fatto una domanda abbastanza specifica visto che posso prendere solo ssri visto che soffro di cicli rapidi ma non ne posso stare a meno e con gli altri mi causano forte affaticamento? È capace a rispondere o come al solito rimanda al medico curante? Cosa che non capisco visto che si è qui per un consulto ci si aspetta una risposta altrimenti cosa serve chiederle domande? Ripeto la fluoxetina è indicata per l astenia? Se lo sa .altrimenti me lo dica chiaramente che non lo sa ma non mi faccia sti giri di parole assurde
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Insista pure con la sua domanda così posta, senza considerare le risposte e i commenti allora... che devo dirle.

Sembra che Lei non conosca la psichiatria, e forse è così, del resto nessuno le richiede questo. Siamo qui apposta per spiegare appunto cose come queste.

Ma se è qui per offendere e insistere con domande insensate, allora non ha senso per nessuno dei due.

La fluoxetina è indicata per l'astenia è una domanda su cui probabilmente troverà un sacco di risposte su google, e probabilmente troverà sia dei "si" che dei "no". Se invece ha bisogno di una risposta basata su concetti di clinica, di farmacologia etc, allora la domanda non ha senso posta così, perché l'astenia non è una diagnosi, e neanche un sintomo specifico di un disturbo, né ciò su cui vengono provati i medicinali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini