Attacchi di panico depressione

Carissimi Specialisti.
Sono in cura per attacchi di panico e depressione.
La depressione mi è venuta dopo svariati lutti MOLTO importanti.
Adesso la situazione, dopo 2 anni, è migliorata tantissimo e lo Specialista sta scalando gradualmente lo Zarelis.
Attualmente ne prendo 225 mg prima 300 e siamo in prossimità di scalare ancora.
Prendo la Carbamazepina da 200mg colazione e cena.
Xanax da 0.50 RP colazione e pranzo.
Lo Specialista mi ha scalato e tolto lo Zoloft inserendo la Paroxetina una cps alle 20 e devo dire che sto molto meglio.
Ho ancora i battiti del cuore accelerati e le mani lievemente sudate.
Soffro di Attacchi di panico da 10 anni circa a periodi alterni.
Lo Specialista mi ha detto che tra un mese vuole aggiungere un' altra cosa di Paroxetina la mattina alle 8
La mia domanda: sono andato dal medico di famiglia per le ricette e leggendo il foglio dello Specialista mi ha detto che le sembrava una cura troppo "carica" e che se tra un mese avessi aggiunto un' altra compressa di Paroxetina avrei avuto troppa Serotonina in circolo.
Ovviamente mi ha allarmato non sapendo io cosa sia e come agisce.
Lo Specialista vorrebbe aumentare, come detto, a 2 compresse di Paroxetina e in più abbinare Psicoterapia.
Non sembra anche a voi un po' esagerato?
Mi fido del mio Specialista, mi ha aiutato tanto ma non capisco il perché aumentare la Paroxetina a 2 compresse.
E se poi come dice il medico di base ho troppa Serotonina in circolo?

Attendo gentilmente una vostra risposta
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"se tra un mese avessi aggiunto un' altra compressa di Paroxetina avrei avuto troppa Serotonina in circolo."
In circolo ? Spero sia solo un modo di dire, altrimenti c'è qualche lacuna nozionistica di base. E comunque le dosi sono indicate, quindi non capisco il senso dell'affermazione. Anche la cura troppo carica.... che vorrà dire di preciso ?

Mi limito invece a osservare che ha la carbamazepina, che non è per la depressione quanto per le forme di disturbo dell'umore che comprendono fasi depressive, ma non sono "depressione" in termini di tipo di malattia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott.Pacini
La Carbamazepina mi è stata data dicendo che a bassi dosaggi, avrebbe agito un po' anche sui sintomi ansiosi.
Confermo quello detto dal medico di base, ossia che aggiungendo alla attuale terapia un' altra compressa di Paroxetina, avrei avuto troppa Serotonina in circolo. Poi non so se si è espresso male ma le parole sono state quelle. Lo Specialista ritiene che soffro di attacchi di panico curati male (in passato penso)
Rimango comunque perplesso sulla eventuale aggiunta della Paroxetina e portarla a 2 compresse. Carissimo Dott.Pacini, in merito vuole dirmi il suo pensiero? Mi farebbe molto piacere
Cordialità
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
CHe ha di strano la paroxetina a due compresse ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dott.Pacini suppongo nulla. Il problema non è aggiungere e arrivare a 2 compresse di Paroxetina ma, come le ho gentilmente fatto notare, sono le parole del medico di base che mi creano non poca preoccupazione riguardo la serotonina. Provo a spiegarmi meglio: quando il medico di base ha parlato di "troppa Serotonina in circolo" si riferiva allo Zarelis dosaggio 225mg per depressione; quindi lui dice che aggiungendo una cps di Paroxetina e portandole a due, gli sembra una cura "troppo carica". Appunto di serotonina.
Cordialmente
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Indipendentemente a quale farmaco o dose si riferisse, quel modo di dire non torna. Se poi non intende in circolo, ma nel cervello (ma stiamo parlando della frase di un medico...), allora un vago senso ce l'ha. Ma in realtà no, per due motivi: sono dosi normali in entrambi i casi. Inoltre, prendendo per buono il discorso della carica di serotonina, un farmaco non deve appunto caricare tramite quel neurotrasmettitore ? Il troppo da cosa si ricava ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Egregio Dott.Pacini non saprei rispondere alla sua domanda. Troppo complicata. Le posso dire quello che ha detto il mio Specialista, ossia che nel mio caso 2 cps di Paroxetina mi avrebbero aiutato per attacchi di panico e agorafobia. In più, come le accennavo, vorrebbe aggiungere la Psicoterapia da fare separatamente con uno Psicologo. La mia era solo paura di aumentare il dosaggio di Paroxetina ma solo dopo aver sentito, come detto, il medico di base. Mi ha messo un dubbio/paura, ecco.
Lei caro Dott.Pacini, in un certo senso mi ha tranquillizzato e la ringrazio tanto. Dott.Pacini senta ma l'aumento della Paroxetina a due cps al giorno, viene fatta in base alla risposta del paziente, oppure seguite delle "linee guida"? Cioè per attacchi di panico molto forti, è meglio usare 2 cps oppure partite da un dosaggio basso valutando la risposta del paziente?
Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
" Le posso dire quello che ha detto il mio Specialista, ossia che nel mio caso 2 cps di Paroxetina mi avrebbero aiutato per attacchi di panico e agorafobia. "

Il che mi pare un'affermazione normalissima.

La dose viene decisa in base al fatto che a) dosi inferiori non hanno funzionato; b) comunque le dosi per bocca sono entro valori considerati sicuri, e che questo dipende anche dal fatto che non sempre dosi maggiori per bocca corrispondono poi a quantità elevate. C'è chi prende 2 compresse di paroxetina e ne ha in circolo una quantità pari a chi ne prende 1, il che dipende dal metabolismo con cui si smaltiscono, che è genericamente variabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dott.Pacini lei mi ha veramente rassicurato.
Vorrei gentilmente un suo parere sulla Psicoterapia. Come le dicevo, lo Specialista vorrebbe lavorare su due fronti: terapia farmacologica, e separatamente, Psicoterapia con uno Psicologo.
La sua opinione in merito?
Grazie
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Psicoterapia senza specificare è come dire "un farmaco".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Egregio Dott.Pacini suppongo Psicoterapia per gli attacchi di panico. Non so se ha un nome specifico.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, quella non è la tecnica, quella è la ragione per cui uno la fa. Appunto, siccome la terapia del Panico ha un riferimento medico preciso, e il ruolo della psicoterapia non è automatico e scontato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
dopo
Utente
Egregio Dott.Pacini credo di aver capito. Ho conosciuto persone che hanno fatto Psicoterapia per anni e solo dopo un adeguato trattamento farmacologico, sono stati bene. Dott.Pacini, che lei sappia, problemi legati alla sfera sessuale sono di competenza dello Psicologo o dello Psichiatra? Mi riferisco a ossessioni-masturbazione compulsiva.
Grazie
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La masturbazione cosiddetta compulsiva non attiene alla sfera ossessivo-compulsiva, per precisione. Sono competenze di entrambi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
dopo
Utente
Egregio Dott.Pacini la ringrazio per tutto. È stato rassicurante e gentilissimo
Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Egregio Dott.Pacini lo Specialista mi ha dato per la masturbazione compulsiva, lui mi ha parlato anche di ossessioni, la Modalina da 1mg
Mi ha detto di aspettare circa 10 giorni per vedere gli effetti.
Lo Specialista è reperibile solo tramite email e questo weekend è fuori per un Congresso
Non mi ha parlato degli effetti collaterali. La prendo la notte intorno alle 21 e ho avuto un aumento dell' ansia, bocca secca, confusione, problemi alla vista, debolezza muscolare e al risveglio sonnolenza.
Sono effetti che passano? Ovviamente parlo della prima compressa assunta e non immaginavo tutti questi effetti.
Cordialità
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Difficile a dirsi se sia il farmaco. Sono tutti possibili effetti, questo è facile anche desumerlo dal foglietto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini