Bambina 5 anni tic da circa 10 giorni, scatto di spalle e braccia

Buonasera Dottore, come da oggetto ho una bambina di 5 anni che da circa 10 giorni ha iniziato ad avere un tic, muovendo spalle e braccia di scatto in modo involontario.
Questo accade solo quando guarda la tv, pranza o cena, è sul divano o a letto senza fare attività.
Da quando si è presentato il tic inizialmente era leggero a distanza di 10 giorni è diventato più forte e si ripete per 2/3 volte a distanza di pochi secondi.

Ad aprile aveva lo streptococco curato per 10 giorni con antibiotico come indicato dal pediatra, ha terminato la cura circa il 28 aprile, al 17/18 di maggio ha iniziato ad avere questo tic inoltre mi sembra essere più attiva, termina un gioco ne inizia un altro senza fermarsi mai, la mia sensazione è che ha capito che se non è impegnata a fare qualcosa gli viene questo tic.
Chiedo poterebbe trattarsi di pandas?
La bimba è introversa e timida ma è molto intelligente e precoce.
D'accordo con la mamma stiamo per fargli fare tutte le verifiche del caso analisi del sangue, tac ecc.
Grazie in anticipo per la risposta o un parere.
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 223
Buongiorno. E' possibile che vi sia una correlazione con la infezione streptococcica, ma potrebbe anche essere una semplice coincidenza. Le consiglio di consultare uno specialista in Neuropsichiatria Infantile

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dr.
Grazie per la risposta, a circa 15 gg. dal primo tic rilevato ad oggi la cosa prosegue e sempre stesso tipo di tic e sempre solo quando non è impegnata in attività, in settimana effettueremo le analisi anche per verificare oltre agli altri indici anche il valore del TAS, abbiamo preso appuntamento con un Neuropsichiatra infantile, dobbiamo andare per esclusione. VI aggiorno appena avrò novità.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neuropsichiatria infantile