Ipersonnia grave

Gentili dottori,
Da 4 anni soffro di sonnolenza diurna che col passare del tempo è diventata invalidante, mi sveglio come se non avessi dormito, ho difficoltà ad alzarmi dal letto e ho talmente sonno che mi fanno fastidio le luci e quando sono in piedi mi sento svenire,.

Anche se vado a dormire di pomeriggio il mio sonno non è ristoratore ed è come se non avessi dormito, sono andato a visita da un neurologo che mi ha diagnosticato una forma di ipersonnia dicendomi che sono pochissime le persone che soffrono di questo disturbo, voleva prescrivermi degli stimolanti ma non ho voluto, cosa posso fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve rivolgersi ad un Centro di medicina del sonno dove verrà probabilmente sottoposto ad esami strumentali, per es. la polisonnografia.
Non è da escludere nemmeno un sindrome delle apnee notturne che potrebbero giustificare la sintomatologia riferita.
Tale patologia si esclude o meno sempre con la polisonnografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Già ho fatto la polisonnografia e soffro di apnee notturne di grado severo però quello che non mi spiego è come mai la sonnolenza peggiori col passare del tempo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ma è in terapia per le apnee notturne? Altrimenti è normale che la sonnolenza diurna possa peggiorare.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sono in terapia con il MAD in quanto non tollero la CPAP ma non ho visto miglioramenti,non pensavo la sonnolenza potesse peggiorare,ero curioso di sapere il motivo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A questo punto Le rinnovo il consiglio di recarsi ad un Centro di medicina del sonno.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A questo punto Le rinnovo il consiglio di recarsi ad un Centro di medicina del sonno perché l'ipersonnia potrebbe anche dipendere da altre cause.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
È da cosa potrebbe dipendere l’ipersonnia ?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non ha senso elencare una serie di cause, anzi diventa pure fuorviante.
Le ho già consigliato come può procedere.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Posso eseguire anche la polisonnografia a domicilio ?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È possibile eseguire la polisonnografia a domicilio ma Le consiglio di rivolgersi ugualmente ad un Centro del sonno e farsi seguire dagli stessi colleghi neurologi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,
Ciao al Dr. Antonio Ferrarolo,

Il trattamento di una Sindrome da apnee notturne con CPAP o con MAD ossia con apparecchi dentali avanzatori mandibolari ha un senso in rapporto a dove risiede la stenosi del flusso aereo nelle vie respiratorie.

Due localizzazione di stenosi e due tipologie di trattamento.

Concordo con il Collega nel rivolgersi per lo studio ed il trattamento dei suoi disturbi ad un Centro multidisciplinari di Medicina del Sonno.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sono di Napoli,mi può indicare un centro nella mia zona?
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
Il mio dentista esperto in medicina del sonno la fa anche lui la polisonnografia whatchPat,va bene lo stesso ?