Depressione

Salve.
Scusate il testo molto lungo ma sto veramente male.

Tutto inizia da ragazzino.
Sono stato sempre ribelle fin da piccolo, ma allo stesso tempo molto chiuso.
All'età di 15 anni perdo prematuramente il padre.
E penso di non averla mai superata.
Sono un ragazzo molto ipocondriaco, mi sono autodiagnosticato decine di malattie, ma avute alla fine.
Mi sposo all'età di 23 anni con una bellissima ragazza.
Purtroppo il matrimonio va subito male, continui litigi per anni.
Dopo 7 anni mia moglie mi tradisce e mi lascia.
Non accetto la separazione, dopo mesi duri, torniamo insieme.
Nel frattempo assumo un farmaco, finasteride per la ricrescita dei capelli, dopo qualche mese accuso dei sides a livello sessuale causati a detta mia del farmaco dato che è conosciuto per dare questi problemi.
Mia moglie a questo punto mi lascia nuovamente e definitivamente a maggio del 2021.
Cambio vita, vado a vivere solo ma non accetto la separazione.
Mi butto a capofitto sull'alcool e gioco d'azzardo, in 2 anni butto al gioco 40000 euro.
Mi isolo da tutto e da tutti.
Inoltre mi rimane la convinzione di essere stato danneggiato dalla finasteride, dato che di tanto in tanto ho problemi sulla sfera sessuale, infatti in questo periodo non sono stato con nessuna donna.

A dicembre 2022 firmo il divorzio.
3 settimane fa comincio a stare male, insonnia pesante, inappetenza stanchezza cronica, mioclonie notturne ogni volta che cerco di addormentarmi.
Una domenica sto talmente male che i pensieri suicidi sono talmente forti che chiamo un mio amico.
Mi porta in PS.
Diagnosi depressione maggiore.
Mi prescrive citalopran 20 mg e delorozepan 20 gocce per dormire e mi manca al cps.
Il curante mi consiglia al momento di non andare al cps al momento ma di proseguire con i farmaci.
Sono.
In mutua dal lavoro da 3 settimane.
Dopo 3 settimane sto un po' meglio, ma ancora ho inappetenza, umore depresso, anedonia e pensieri catastrofici riguardo la mia condizione.
Pensando ad effetti avversi del covid, effetti ancora della finasteride dato che ho libido azzerata e DE.
Potete darmi delle indicazioni perfavore, perché ho veramente paura.
Grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

la Sua storia è veramente complessa, anche perché ci racconta un inizio "fin da ragazzino", cioè molti molti anni fa.

Come poter pensare che noi Specialisti, qui, online, senza conoscerLa, possiamo darLe "dell'indicazioni per favore" in relazione ad una patologia seria e impegnativa come la "depressione maggiore", diagnosticataLe in pronto soccorso? Il consulto online non può assolutamente sostituire una consulenza e una terapia specialistica in presenza.
Mi creda, non si affidi unicamente alle relazioni virtuali, comprese quelle con gli Specialisti; anche se su questa piattaforma di Medicitalia siamo presenti in carne ed ossa, curriculum e foto, e dunque ci prendiamo la responsabilità di quanto scriviamo.

Ci dispiace molto deludere le sue aspettative, peraltro - in parte - magiche.
Faccia riferimento ai Suoi curanti in presenza: Psichiatra e Psicoterapeuta abbinati, secondo le più recenti indicazioni, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-efficace-farmaci-periodo.html .

Ne potrà uscire.
Noi ci siamo.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/