Ossessione che riguarda visita medica

Ciao gentili dottori, sono un ragazzo e mi sta nascendo un'ossessione che riguarda la mie visite dentistiche.

In pratica solitamente tendo a soffrire di gengivite ed altri problemi dentali; quindi vado puntualmente ogni 6 mesi dal dentista, tuttavia spesso tendo a tornarci più volte nel giro di pochi giorni o poche settimane perché magari c'è un problema da risolvere.

Questa cosa mi crea molta ansia, non tanto da un punto di vista economico (perché sono del parere che bisogna spendere soldi per la salute quando invece la nostra società risparmia su figure professionali mediche per destinare soldi invece su cose inutili come sigarette o altre cose più costose che potrebbero invece essere investiti diversamente).

Bensì, il problema è proprio di natura medica, addirittura l'altro giorno abbiamo fatto fatica a trovare una carie con il mio dentista e mi ha detto di tornare la prossima volta, da allora non faccio altro che pensare a questa cosa, mi rendo conto benissimo che non è un problema "grave", come lui stesso rassicura, ma a me crea comunque ansia questa situazione, e spesso faccio fatica anche ad addormentarmi la notte pensando al fatto che devo fare ancora un'altra visita, e pensando ossessivamente anche che problema potrei avere con questo dente che tra l'altro non mi fa nemmeno male.

Mi nascono anche sensi di colpa pensando al fatto che vado più volte, quando in realtà per loro, non sarebbe altro che un vantaggio economico, quindi altro che senso di colpa, dovrebbero essere ben lieti di vedermi ogni volta.

Quindi come potete notare, è proprio la ripetizione delle sedute che mi crea ansia, ma soprattutto il fatto di non aver ancora fatto una diagnosi di quel dente, insomma la sto vivendo malissimo, quasi come se avessi una malattia mortale, è un pensiero ossessivo da giorni ormai...
[#1]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta 80 2 6
Gentile utente,

provi a parlarne con i suo dentista dei dubbi che nutre affidandosi ad esso.

Le è mai capitato di avere ossessioni di questo tipo?
Qualora sentisse che stessero diventando pensieri intrusivi e pervasivi, provi a chiedere aiuto ad uno specialista.

Saluti

Dott.ssa Fabiola Raffone
Psicologa Clinica, Criminologa, Grafologa, Psicodiagnosta, Terapista della riab. psichiatrica