Peso al petto ed extrasistole

Cari dottori,

Sono una ragazza che soffre di disturbo d’ansia generalizzato, attualmente in cura con brintellix 10mg e terapia cognitivo-comportamentale.

Scrivo per una serie di sintomi che mi affliggono da qualche tempo e che mi stanno facendo molto preoccupare.

Ho iniziato ad avvertire diverse extrasistole e un senso di peso al petto che spesso mi toglie il respiro, specialmente la mattina appena sveglia quando ancora sono stesa nel letto.
La paura collegata a questi sintomi mi crea anche una sensazione di testa ovattata e derealizzazione che mi fanno sentire sempre sul punto di svenire/morire/impazzire e comunque mi fanno sentire molto vulnerabile.
Ammetto di soffrire di cardiofobia.
Premetto che ho effettuato proprio recentemente tutti i controlli cardiologici risultati tutti nella norma e anche una visita pneumologica cuore e polmoni sono sani.

Potrebbero essere sintomi riconducibili all’ansia?
Fatico ancora molto a pensare che l’ansia possa creare disturbi fisici così invalidanti.

Vi ringrazio molto per l’aiuto che saprete darmi, Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Potrebbero essere sintomi riconducibili all’ansia?

Ovviamente sì, se gli esami cardio sono negativi.

Se stai facendo una TCC è dal tuo terapeuta che dovresti ricevere indicazioni su come gestire e superare i sintomi.

>>> Fatico ancora molto a pensare che l’ansia possa creare disturbi fisici così invalidanti.

Sì, gli ansiosi che soffrono di sintomi fisici hanno quasi tutti la stessa difficoltà a crederlo. Puoi vedere questo video sull'argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=X1g6Ys1O3zU

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Purtroppo dal mio terapeuta non sto ricevendo molte indicazioni pratiche/ comportamenti.

Le faccio un’ultima domanda, durante l’episodio di panico è possibile che compaiano anche aritmie? (Ovviamente tenendo conto degli esami sempre negativi)

Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì certo, se parliamo di extrasistole, cioè battiti mancanti estemporanei, questi possono avere una base ansiosa.

Le aritmie sono invece una cosa diversa e su questo il parere spetta al cardiologo. Puoi inserire la domanda qui sul sito, in area cardiologia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com