Extrasistole dopo influenza

Buongiorno,
Ho avuto una forte influenza con febbre a 40 (sono stato anche una notte in ospedale).

Durante l'influenza avevo i battiti molto alti anche oltre i 130 da sdraiato ma so che è normale durante la febbre.

Fatto sta che ora che è finita l'influenza sono tornate le extrasistole.
È normale?
Io sapevo che era normale averne durante la febbre ma dopo essere guarito invece un po' mi preoccupano, penso alla miocardite che potrebbe venire post influenza virale
È normale che dopo un mese che erano sparite siano tornate proprio dopo una forte influenza con febbre?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Programmi un holter cardiaco per valutare tipo e quantità delle extrasistole che la infastidiscono

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Ho eseguito un holter 1 mese fa. Secondo lei va ripetuto perché sono tornate dopo l'influenza? O basta quello del mese scorso?
[#3]
dopo
Utente
Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2,5 secondi.
QTc medio normale.
Questo è l'holter del mese scorso, prima dell'influenza. Va ripetuto?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se lei ritiene di avere numerose extrasistoli che prima non aveva allor lo ripeta.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Non sono numeroso ma sporadiche.
Potrei aver contratto una miocardite?
Nell'holter si vedrebbe?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se sono sporadiche allora quelòle le abbiamo tutti.
Se ha paura di una miocardite (che non ha a mio avviso) esegua un prelievo per il dosaggio della Troponina HS

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la volevo solo aggiornare.
Sono stato in una clinica privata di un conoscente.
Dosaggio troponina negativa
Pcr negativa
Emocromo perfetto
Ecg normale
Eco ( non è un cardiologo) normale.
Quindi mi sono molto tranquillizzato.
Gli ho parlato delle mie extrasistole e mi ha detto che ci sono vari farmaci (rytmonorm mi ha nominato) che però sconsiglia quella classe di farmaci perché comunque hanno parecchi effetti collaterali. Ha detto che potrei optare per sequacor o atenololo o ablazione che sarebbe l'unico modo per farle sparire definitivamente
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi, parlare di abnlazione nel suo caso e' da analfabeti della medicina.

Per cio' che riguarda la terapia : non c'e' alcuna necessita di terapia per una extrasistolia saltuaria come quella che lei segnala.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso