Extrasistoli pericolose

Buonasera dottori, sono qua per chiedervi un consulto riguardo le mie extrasistoli.
Ultimamente ne avverto 3/4 al giorno, ma strane, della durata di qualche secondo in cui il battito è totalmente irregolare come impazzito.
Sono molto spaventato a riguardo, consigliate esami in particolare?
L’ultimo Holter è di novembre, fondamentalmente normale (18 sveb e 6 veb polimorfe).

Cosa posso fare?
Sono davvero spaventato da questi episodi, che mi buttano davvero giù durante la giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
se pensa che qualcosa sia cambiato rispetto all ultimo holter lo ripeta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, su sua indicazione ho ripetuto l’Holter, delle 48 ore. Segue io referto:
Ritmo di base sinusale costante.
Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Lieve ritardo della conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2,5 secondi.
Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola.
Rarissima extrasistolia ventricolare monomorfa, singola, non precoce. QTc medio normale.

L’Holter ha poi riportato 5 extra Ventricolari e 3 sopraventricolari. Io in realtà durante la giornata ne ho avvertite qualcuna in più. Potrebbero essere sfuggite al l’Holter?
Sono consapevole del numero irrisorio delle extra, ma rimangono comunque molto fastidiose.

Inoltre volevo chiedere: c’è un carattere evolutivo dietro queste extrasistoli ventricolari? In passato erano solo e soltanto sopraventricolari, mentre ora anche ventricolari: potrebbe essere ciò indice di una qualche patologia evolutiva?

Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
"...Io in realtà durante la giornata ne ho avvertite qualcuna in più. Potrebbero essere sfuggite al l’Holter?.."

LA risposta e' NO

ora anche ventricolari: potrebbe essere ciò indice di una qualche patologia evolutiva?"..
La risposta e'0 ancora NO.

In conclusione lei non ha niente

cecchini
"..

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la professionalità e gentilezza.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, torno a scriverle dopo qualche giorno. Dopo l’ultimo Holter, eseguito ormai 2 settimane fa, ho ricominciato ad allenarmi regolamente. Nulla di esagerato, in palestra pratico sessioni di cyclette e corsa alternata a qualche esercizio di pesistica ma con carichi molto limitati. Nell’allenamento di oggi ho avvertito parecchie extrasistole, è la cosa mi ha allarmato. Cosa altro posso fare per approfondire? La cosa che mi sconcerta è che alcuni allenamenti filano lisci (zero extra), altri invece ne avverto durante le varie fasi di recupero, altre invece come oggi in cui ne ho avvertite diverse. Aggiungo che ovviamente a gennaio ho eseguito prova da sforzo che eseguo annualmente per praticare sport, risultata negativa (nella varie prove da sforzo eseguite negli ultimi anni sono in una è stata riscontrata una extrasistole ventricolare).
Grazie mille dottore per la pazienza, ma vorrei proprio superare questo mio problema parecchio limitante.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Rilegga per cortesia la mia risposta n 3

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pazienza.