Malore improvviso che si ripete sporadicamente nel tempo

Buongiorno, mi capita, qualche volta soprattutto negli ultimi due anni, di star male.

Inizialmente il problema si manifesta con una sensazione di nausea e di problemi intestinali e ho la necessità di sdraiarmi perchè sento che potrei svenire (mi è già capitato); appena mi sdraio ho la sensazione di non farcela (chiedo aiuto... mi lamento) comincio a sudare freddo e impallidisco in tutto il corpo e ho formicolii alle braccia.

Mi riprendo dopo qualche ora di riposo, anche se non completamente, mentre la sensazione di nausea rimane per un po'.

Faccio presente di avere il colesterolo normalmente a 300 circa, ho avuto un versamento pericardico che adesso è rientrato (mi è stato riscontrato in seguito ad accertamenti per visita medica sportiva, dato che mi diletto in gare podistiche... Ho fatto anche ECG sotto sforzo e Holter e andavano bene). . .

Vorrei un vostro parere in merito alla possibile causa del problema (non so se cardiologia è la sezione adatta... ) e che cosa mi consigliate di fare, in attesa Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
In presenza di una valutazione cardiologica, test ergometrico ed ECG Holter normale mi permetterei di tranquillizzarla.
Dai suoi racconti sembrerebbe trattarsi di sindromi vasovagali.
Una ulteriore valutazione (sebbene ormai nelle linee guida stia perdendo la indicazione) sarebbe il tilt test.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo