Frazione di eiezione

Salve, ho 39 uomo e soffro di exstrasistole da diverso tempo.
Ho il colesterolo totale intorno 220.
Visto che pratico sport vado a controllarmi alla medicina sportiv:.
ECG ed Ecg sotto sforzo sono andati bene.
Ogni tot anni mi fanno eseguire un ecocardiogramma.
Radice aortica, aorta ascendente, atrio six, sex destre nei limiti.
Valvola aortica tricuspide.
Ventricolo sx di normali dimensioni e spessori, normocinetico, FE 57.
Buona funzione ventricolare dx.
Tapse 25mm.
Lievi rigurgti mitralico e tricuspidalico, paps 31 mmHg.
Assenza di versamento pericardico.
Alla medicina sportiva mi hanno dato il certificato, ma segnalavano quell'FE 57% in data 27.02.
2023.
L'ecocardiogramma eseguito nel 2017 dava 64%.
Lei cosa pensa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Valori normalissimi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Quindi secondo lei questa riduzione dell' FE che era 64% nel 2017 e 57% nel 2023 non desta preoccupazione per il futuro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no, perche' sono valori variabili costantemente in base alla frequenza, alla idratazione...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso