Cardiologia

Salve, sono un uomo di 32 anni e 4 anni fa ho subìto un intervento di urgenza di doppio bypass aorto-coronarico dovuto come causa principale trombocitemia essenziale (scoperto circa l'anno scorso).
Segue la terapia di Torvast, Procorolan e Cardioaspirina.
Premetto che le analisi al giorno dell'intervento erano perfette essendo stato sempre uno sportivo, seguendo un buon regime alimentare, non fumatore/alcool, tranne la conta piastrinica.
Dopo l'intervento ho riscontrato gravi problemi di DE e calo della libido che hanno influito sia a livello psicologico che sulla relazione affettiva.
Recente visita andrologica consiglia di assumere altri farmaci per questo problema.
Ma io sono un ragazzo giovane non voglio più assumere farmaci per tutto ciò pur sapendo a cosa vado incontro.
Vorrei curare la malattia ematologica e assumere solo Cardioaspirina.
Detto questo vorrei sapere a quanto aumenterà il rischio di morte se smetto di prendere la terapia statinica e beta-bloccante.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha avuto un intervento di by pass a 29 anni e la trombocitemia non e la,causa delle placche coronariche che presentava .
Lei deve essere curato bene e a vita per ridurre il rischio di formazione dimaltre placche coronariche .
In realta lei non sta assumendo beta bloccanti.
Per il,deficit erettivo può assumere senza problemi farmaci come tadalafil o sildenafil

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cecchini, la ringrazio per aver dato un suo consulto alla mia domanda lo apprezzo molto. Sono rimasto stupito dal fatto che secondo lei la malattia emalotogica non fosse stata la causa principale delle trombosi, come mi hanno riferito alcuni medici. Effettivamente in tutti questi anni nessun medico mi ha dato una risposta certa e non penso che mai lo saprò ma avere un'altra opinione mi farebbe stare più tranquillo..Non avendo fattori di rischio familiari quello che mi viene da pensare é che lo stile di vita stressante, insoddisfacente e problematiche ansiose già prese in cura da anni fossero un'altra potenziale opzione.
Per i farmaci eventualmente che dosaggi consiglia?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"..econdo lei la malattia emalotogica non fosse stata la causa principale delle trombosi.."

Non mi metta in bocca cose che non ho detto, per cortesia

Se le hanno fatto un by pass aorto coronarico e' statop pèerche aveva delle placche coronariche , sulle quali ovviamente si e' formata una trombosi facilitata dalla sua malattia , ma non si fanno by pass aortocoronarici per una trombosi.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso