Statina e stipsi

buonasera dottore, circa 3 anni fa ho iniziato terapia con statina, e proprio da quel momento piu' o meno ho iniziato ad avere problemi di stitichezza, pensando ad un collegamento tra le due cose ho sospeso la statina da 3 settimane, in effetti sul bugiardino negli effetti collaterali c'e' anche la stipsi, pero' la situazione non e' cambiata, si puo' dire quindi che la statina non c'entra niente?
oppure ci vuole piu' tempo perche'esaurisca il suo effetto sull'organismo?
grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, l'effetto della statina si esauriscxe in 24-48 ore.
Beva due litri di acqua al giorno e cammini almeno un'ora.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio della sua chiara e velocissima risposta.buona serata