Buongiorno dott.re potrei avere per favore una spiegazione al referto di seguito?

TC DEL CAPOTC CRANIO
Non si evidenziano fratture alla volta e base cranica.

Non si documentano attualmente iperdensità di natura ematica a sede intra ed extra-assiale.

Non si evidenziano alterazioni focali o diffuse della densità del tessuto nervoso.

Strutture della linea mediana in asse.

Cavità ventricolari sovra e sottotentoriali nei limiti.

Spazi liquorali pericerebrali di ampiezza nei limiti della norma.

Placche parietali calcifiche ai sifoni carotidei e al tratto V4 delle vertebrali.

TC RACHIDE CERVICALE TC RACHIDE DORSALE
Esame eseguito con acquisizione volumetrica nel piano assiale, integrato con ricostruzioni nei piani coronale e sagittale.

Metameri vertebrali allineati.
Non evidenti fratture.

Regolari i rapporti occipito-odonto-atlantoidei.

Conservata la lordosi cervicale.
Accentuata cifosi dorsale
Segni di spondilo-uncoartrosi del tratto cervicale.
Segni di spondilosi del tratto dorsale con osteofitosi margino-somatica.

Lieve riduzione di altezza del soma delle vertebre dorsali del tratto superiore e medio verosimilmente per esiti di pregressi schiacciamenti.
Canale rachideo di ampiezza nei limiti.

TC DEL TORACE
Esame ottenuto dalle retroricostruzioni della colonna dorsale con FOV ampio.

Sfumate aree di tenue incremento di densità "a vetro smerigliato" a livello dei territori postero basali d'ambo i lati di verosimile natura contusiva.
Pervie la trachea e le diramazioni bronchiali principali.

Cuore nei limiti.
Placche calcifiche sull'IVA e circonflessa.

Aorta toracica di calibro regolare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Daò punto di vist.a cardiologico lei ha delle placche di aterosclerosi a livello coronarico, da stuidiare mediante Angio TC coronarica.
Programmi un ECG sotto sforzo?
Se fosse fumatore smetta subito, se avesse iperolesterolemia la curi con farmaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ho fatto la tac non per problemi cardiaci ma a sequito di una caduta di spalle sbattendo colonna vertebrale e testa e solo in questa occasione scopro dei problemi cardiaci.Non fumo da oltre 15 anni e ho le analisi tutte in regola tranne il colesterolo (Totale a 222 Ldl 150 Hdl 50 )devo ammettere negli ultimi anni ho abusato molto ma molto con i formaggi mangiando quasi solo questi(non so se abbia influito?)Dottore ma il mio quadro cardiologico è una cosa grave?Sono a forte rischio?Devo fare gli esami che mi consiglia con urgenza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non c è alcuna fretta ma li esegua

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno e grazie Dott.Cecchini
Quindi da approfondire ma non con stretta urgenza
La non fretta almeno mi fa stare un po' piu' tranquillo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno,un altro referto a seguito di asportazione neo che purtroppo non riesco a leggere
Se per favore potrei avere un aiuto:
Aspetto Macroscopico
1)Losanga cutanea e sottocutanea di cm.1,5x1x0,5 sede di un'area discromica di cm.0,7x0,4
2)Losanga cutanea e sottocutanea di cm.1x0,7x0,4 sede di un'area brunastra di cm.0,5x0,5

Diagnosi Istologica
1)Melanoma in fase di crescita verticale,nodulare a cellule epitelioidi,iperpigmentato,non ulcerato
Livello IV sec Clark;spessore 1,4 millimetri sec breslow;numero di mitosi:1-2/mmq;non si documentano regressione matura ne' microsatelliti;elastosi dermica pressoche' assente.
Margini istologicamente liberi.
Stadio della lesione:pT2a pNx sec. TNM/AJCC 8th ed.2017
2)Nevo blu.
Margini istologicamente liberi
[#7]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Chiedo scusa ho inserito la domanda in cardiologia
Provvedo a inserirla nella sezione adatta