Sottolivellamento tratto ST sottosforzo

Salve vorrei un parere sulla mia situazione.

34 anni, 181 cm * 79 kg, no alchool, no fumo, nessun problema di pressione e colesterolo.

Ho sempre praticato attivita' sportive e di conseguenza effettuato ogni anno ECG a riposo e sottosforzo.

Da sempre ho avuto un sottolivellamento del tratto ST (ascendente-orizzontale) in V4 V5 V6.

Nel 2008 ho effettuato (sotto consiglio del cardiologo) un ecografia con esito negativo ed un' Angio-TAC della quale riporto l'esito:
Coronaria sinistra: tronco comune di buon calibro indenne da stenosi.
Il ramo interventricolare anteriore appare di ottimo calibro ed indenne da stenosi lungo tutto il suo decorso fino all'apice cardiaco ove fornisce importante ramo ricorrente apicale.
Pervi, di buon calibro ed indenni da stenosi il primo ed il secondo ramo diagonale.

Il ramo circonflesso appare di ottimo calibro e giunge fino alla CRUX ove fornisce ramo discendente interventricolare posteriore.
Il ramo per il margine ottuso appare di ottimo calibro ed indenne da stenosi.

Coronaria destra: Co-dominante appare lievemente ipoplasica ma comunque indenne da stenosi lungo tutto il suo decorso fino alla CRUX.

Conclusioni: arterie coronariche destra e sinistra indenne da stenosi in quado di co-dominanza.

Ho sempre continuato le mie attivita sportive: Pallacanestro agonistico fino al 2009, poi sollevamento pesi, corsa 8-10 km a settimana e mountain bike.

Attualmente mi sto allenando regolarmente a Crossfit (3/4 volte a settimana) e corsa (1 volta a settimana).
Ho effettuato anche due mezze maratone negli ultimi due anni.

Praticamente sono sempre stato attivo sportivamente e non ho mai avuto alcun sintomo/problema.
Anzi nei lavori cardio ho una forte resistenza.

Adesso ho effettuato un altro esame ECG sottosforzo (protocollo Bruce), con ecografia a riposo e subito dopo lo sforzo.

Risultato simile agli anni precendenti: sottolivellamento orizzontale durante sforzi (nei lead inferiori e antero laterali).
Ecografia tutto negativo.

Il tratto ST si e' stabilizzato in un tempo inferiore ai 2 minuti.

Secondo voi sono necessari altri esami?
Sono passati 15 anni dall Angio TAC
Vorrei un ulteriore parere sulla mia situazione e soprattutto capire se a livello sportivo posso stare tranquillo.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Direi che sarebbe opportuno iniziare con un'anima scintigrafia miocardica da sforzo: a seconda dell esito verrà valutato di procedere oltre

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta

Cordiali saluti