Colesterolo e trigliceridi

Dall'esame del sangue risulta:
colesterolo siero: 207 mg/dl
trigliceridi: 53 mg/dl
creatinina: 1.7 mg/dl
hdl: 48 mg/dl
ldl 148 mg/dl
Pressione 80/140.
Pregresso ictus cerebrale superato senza conseguenze.
Insufficienza renale modeata.
Svolgo moderata attività fisica.

Assumo la terapia stabilita dal cardiologo: Reaptan 5/5 mg e Eliquis 2, 5 mg due volte al giorno.

Assumo inoltre di mia iniziativa un integratore di feroli vegetali.
Non assumo diuretici.

Considerati i dati dell'esame del sangue, il medico cardiologo mi suggerisce anche l'assunzione di statine.

Io sarei riluttante in quanto la mia situazione, pur non essendo ottimale, potrei definirla a mio avviso al limite
e avendo sentito dire che le statine, così come il riso rosso fermentato, si connotano spesso con possibili spiacevoli effetti collaterali.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Alla sua età non assumerei alcunche per i valori lipemici

Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso