Salute cuore

Salve, ho 42 anni, attualmente sono in cura cardiologica in attesa di effettuare una scintigrafia o una coronografia.
Ho effettuato doppler cardiaco, aorta e carotidi e sono usciti bene, la prova da sforza invece mi dice sottoslivellamento da V4 a V6 che regredisce a riposo.
Prova da sforzo positiva.
Sono stato al pronto soccorso qualche giorno fa e tutti gli esami sono usciti bene (enzimi, elettrocardiogramma).
Attualmente prendo neolatan 50 una compressa ore 8, atenololo 50 mezza compressa ore 16, Maoris 10/10 una compressa dopo cena e aspirina c, 1 compressa a pranzo.
La mia domanda è: in attesa di scintigrafia o coronografia, con la cura che sto facendo e possibile avere un evento cardiovascolare?
O con la cura in atto è difficile.
Grazie...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assume una buona terapia, esegua una coronarografia appena puo' ed escluda sforzi intensi o bruschi specie dopo aver mangiato e con iol fresso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie mille per la tempestiva risposta, sto cercando di mangiare meno, ho appuntamento con il cardiologo venerdì e penso che la settimana prossima farò la coronografia... Quindi posso stare tranquillo... Ero un po' ansioso di questa cosa e credo che questa ansia sta amplificando la situazione....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Cosa significa " posso stare tranquillo" ?
Lei ha una prova da sforzo positiva per ischemia e pertanto è probabile che lei abbia una placca in una coronaria e che potrebbe essere trattata con angioplastica durante la coronarografia

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, forse non mi sono spiegato bene, il mio "posso stare tranquillo" era sul fatto che avendo questa terapia e in attesa di fare l'esame coronario, è difficile che nel frattempo possa accadere qualcosa di irreparabile...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si..e' difficile...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie mille e mi scusi di nn essermi espresso bene... L'aggiornerò nn appena riuscirò a fare la coronografia...