Troponina alta

Gentili Dottori, scrivo per mio papà, ha 67 anni, ha subito due settimane fa un intervento di nefrectomia totale ed è sempre stanco, ha nausea e vertigini.
Ieri sera lo abbiamo portato al pronto soccorso perché avvertiva un forte dolore all'altezza dello stomaco e dalle analisi effettuate hanno riscontrato un valore alto di troponina e lo hanno ricoverato in Cardiologia, in attesa di fare la coronarografia.
Aggiungo che mio papà assume giornalmente anticoagulante, farmaco per il colesterolo e per la pressione.
Cosa può avergli causato questo innalzamento della troponina e i sintomi che ha avuto?
Vi ringrazio per la cortese risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Probabilmente ha avuto un infarto.
Parli con i Cardiologo del reparto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta, volevo solo chiederle se in qualche modo questo può essere correlato al pesante intervento da poco subito? Potrebbe essere una complicanza post-chirurgica? Grazie da Alice
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' possibile...l'intervento chje ha subito non e' stato certo una passeggiata..

cordialita' ed auguri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie infinite Dottore per la sua gentilezza e disponibilità, buona giornata