Dolore fisso al petto sinistro

Da qualche giorno ho un dolore fisso al petto sinistro, che parte dalla zona del cuore e si estende a tutto il pettorale, tipo indolenzimento misto a oppressione di tutta la zona.
Il sintomo è fisso è Se respiro profondamente o se muovo il braccio si sente maggiormente questa anomalia, è come se la zona fosse infiammata e indolenzita.
È una cosa che mi succede una o due volte l'anno, di solito dura un mesetto poi passa gradualmente.
Ma durante quel mese è molto ingravidante, dolorosa e preoccupante.
Non so se sia un problema di natura muscolare, cardiologica, neurologica o scheletrica.
Sono fumatore e bevitore, non faccio sport o particolari lavori di sforzo.
Ho un soffietto al cuore anche se sono due anni che non svolgo visite di controllo, e sono un po' iperteso e attualmente peso 100 kg (faccio la fisarmonica da sempre).
Spero possiate aiutarmi a capire se è una cosa preoccupante e a chi rivolgermi per approfondimenti.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I dolori che lei descrive non paiono di origine cardiaca .

Certo che lei è un uomo di mezza età ,gravemente in sovrappeso fumatore e bevitore iperteso e sedentario....aspetta un infarto od un ictus per cambiare le,sue abitudini? Sa benissimo di essere gravemente a rischio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso