Ventricolo sinistro aumentato

Buonasera, non scrivo per me ma per mio marito.
Ha 38 anni, alto 1, 78 e pesa circa 98kg
Ha ipertensione (110/150) che da più di un 1 anno sta trattando con Norvasc 10, ma che non migliora
Da vari indagini si sta indagando per un feocromocitoma, in quanto ha tutta la sintomatologia e valori di catecolamine e altri che portano i dott verso questa strada.

Ha fatto anche una scintigrafia miocardica dove l'esito è:
Ventricolo sinistro di dimensioni aumentate.
Non sono presenti difetti della perfusione
miocardica nelle rilevazioni post-stress.

Frazione di eiezione post-stress: 44 % e a riposo: 49%.
(valori di riferimento: >50% se donna; >43% se
uomo)
T.
I.D.
(Dilatazione Ischemica Transitoria): 0.98 (v.
n. <1.19)
IMPRESSIONI: Assenza di ischemia inducibile dopo test farmacologico.

Ridotta la funzione sistolica globale del ventricolo sinistro.

Lui ha anche battito accelerato che a volte supera i 150, urina ogni 30 minuti tutte le notti, ha stanchezza, senso di oppressione e a volte dolore toracico.

Volevo sapere se questa condizione di dilatazione del ventricolo sinistro è pericolosa e se nel frattempo che attendiamo gli esiti di tutti gli esami, bisogna fare qualcosa.

Grazie mille a tutti voi per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta' non coi sono le misure in mm del ventricolo sinsitro.
Che sia dilatato un po' e' ovvio dato il peso.
Pe3r cio' che riguarda la tachicardia e la minzione frwquenza queste sono la conseguenza di terapia con Norvasc.
Un uomno sp+ovrappeso, tachicardico e sovrappeso va trattato con beta bloccanti, uniti o meno ad ACE inibitori e invitato a bere almeno 1,5-2 litri di acqua al di
Togleire il sale dalla dieta.. camminare un'ora al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore