Insufficienza mitralica minima

Salve gentili medici
Nel 01 dicembre 2021 ho eseguito un ecocardiocolor doppler che recita
Ventricolo sx di normali dimensioni (dtd 49, vtd 85) e spessori (siv 7, pp7).

Atrio sx di normali dimensioni 30.

Bulbo aortico 32 e aorta ascendente 30 di normale calibro.

Valvola aortica morfologicamente tricuspide fin normale escursione dei lembi (G.
max 5mmhg).

Apparato valvolare mitralico ne limiti.
IM minima.
E>A
Sezioni destre nei limiti.
Paps 5-10 mmhg.

Pericardio indenne.
Assenza di versamenti pericardico.

Doppler: IM minima

Il cardiologo mi ha detto che non devo eseguire nulla, nessun esame strumentale.

Premetto di essere un ragazzo di 30 anni ex fumatore o comunque fumatore di iqos raramente, astemio, pratico sport vado in palestra pesistica, cammino molto, ahimè però ansiosa.
Valori pressori 110 120 su 70 80 con una frequenza di 60 70.
Nei momenti di agitazione o di calma apparente vado suo 130 di sistolica.
Eseguito un ecg di recente nella norma, mai eseguito holter pressorio.
Infine cosa che mi infastidiche da anni e che se dormo dal lato destro sento battere il cuore in maniera strana come se saltasse dei battiti come se il cuore fosse affogato in difficoltà a compiere i battiti (situazione che non capita invece se dormo dal lato sinistro), stessa cosa dipende se ispiro dal naso con la bocca chiusa in maniera violenta.
Posso stare tranquillo o devo eseguire qualche esame o visita specialista urgentemente.

Nell’attesa cordiali saluti e un caro saluto al dottore Cecchini.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha degli esami perfettamente normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore
Cordiali saluti