Cardiologo

Buongiorno, mia sorella 62 anni, si è sottoposta ad esami strumentali in uno studio cardiologico.
Non perchè avvertisse problemi di alcun genere ma per semplice controllo.
Preciso che è una ex fumatrice (non fuma più da oltre dieci anni) tiene costantemente sotto controllo la pressione arteriosa, non ha dolori toracici, sincopi, dispnea.

L'elettrocardiogramma indica un ritmo sinusale fc 65 bpm intervalli elettrici nella norma AIV.

L'ecocardiogramma M mode-bidimensionale e doppler PW-CW TDI e color Radice aortica ed aorta ascendente nella norma, (37 mm radice, giunzione seno tubulare 32 mm) aorta ascendente mm arco aortico mm).
Atrio sn dilatato (54 mm).
ventricolo sin: aumentata la volumetria e spessori parietali conservati (Dd /Ds 68-57 mm; IVSd/PWd 10 mm- 10 mm) Depressa la funzione di pompa (2 D: EF % 35).
Mitrale: lieve moderato jet duplice da rigurgito mitralico.
Rapporto E/A invertito - Atrio dx e ventricolo dx di normali dimensioni.
Pressione polmonare sistolica derivata 30 mmHg.
Ridondanza del setto IA.
Assenza di versamento pericardico - Le sono stati ordinati i seguenti farmaci: entresto 49/51, congestor 2.5 mg, Jardiance 10 mg, luvion 25 mg, compuna 5/10
Poichè vedo mia sorella molto preoccupata vi sarei immensamente grato se, con parole semplici, ci fate capire a che cosa va incontro, se c'è da fare qualco altro esame, se la situazione può degenerare e se la cura è adeguata.
Ringrazio vivamente per il parere che ci vorrete dare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sua sorella ha una ridotta funzione di pompa non so su che base ...
ha eseguito una coronarografia ?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie tantissime. Serve la risonanza magnetica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Legge le mie risposte?
Altrimenti e' inulite...

HA eseguito una coronarografia?

vrvvhini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No, non ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sarebbe opportuna per escludere problemi coronarici

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Molte grazie