Ipercolesterolemia

Buongiorno,

ho 40 anni, qualche giorno fa ho eseguito gli esami ematochimici i quali hanno rilevato:

trigliceridi 104 limite lab150
colesterolo tot 227* limite laboratorio 200
hdl 50
LDL 166* limite laboratorio 130 (non so da quanti anni sia alterato questo valore)

da qualche mese avverto un'acufene pulsante all'orecchio sx (senza perdita dell'udito) ultima pressione arteriosa 125/85
questo acufene passa del tutto quando mi metto a testa in giù, come mai?
premetto che comunque a sinistra soffro di disordine dell'articolazione temporomandibolare.

cerco sempre di camminare ameno per 30 minuti al giorno (in media faccio 10. 000 passi) al giorno

in internet ho letto che un colesterolo pari o superiore a 160 potrebbe essere la causa di un'ostruzione parziale della carotide sinistra.
io a parte questo acufene non ho altri sintomi.
chiedevo se sia probabile che ho questa occlusione e se eventualmente il medico di base fosse in grado di rilevarla con lo stetoscopio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"....che un colesterolo pari o superiore a 160 potrebbe essere la causa di un'ostruzione parziale della carotide sinistra...." della destra no?

Leiga dei valori di colesterolemia sostanzialemnte normali: si riguardi nella dieta ed ascolti i suggerimenti del Curante circa la dieta.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso