Acufene e mandibola che non combacia più

Buongiorno,

soffro da quasi 3 anni di un acutissimo acufene e un forte dolore. Sono allergico ai fans e l’otorino ha escluso problemi a lui pertinenti.

Mi succede quando sono disteso e sbadiglio: la notte sbatto i denti e quando sbadiglio in posizione supina avverto dolore nell'orecchio sinistro (2 anni fa avvertivo anche un click, ma ora non più).

Avverto nell'orecchio anche il rumore fastidioso come di flusso sanguigno molto forte, come di una carta strofinata o di sabbia, con rimbombo nell’orecchio destro, e un rumore come di un motorino che si accende a scadenza fissa ogni 60 secondi per 5 secondi.

Le mascelle non combaciano più, ho indossato per 24 ore per circa un anno un bite (che mi avevano però detto di indossare solo la notte) rigido da arcata superiore, ma che non copriva tutti i 32 denti e finiva ai 28 per cui gli ottavi si toccano.

Il disturbo sonoro è presente sempre e aumenta ancora di più quando mastico, muovo il collo all'indietro, appunto, quando sbadiglio (in questo caso ho anche un dolore nell'orecchio sinistro).

Da una panoramica dei denti risulta "VIII inferiore di destra parzialmente obliquo, con asse maggiore rivolto medialmente, a contatto con il VII, non perfettamente allineati alcuni elementi dentari".

Da una risonanza magnetica ATM bocca aperta e chiusa risulta: "Normale rappresentazione dei condili mandibolari e delle fosse mandibolari dell'osso temporale bilateralmente. Nella posizione di massima intercuspidazione entrambi i menischi articolari sono lievemente anteriorizzati rispetto ai condili. Nel movimento di apertura della bocca è evidente una regolare e simmetrica escursione articolare dei condili e dei menischi articolari che appaiono normalmente posizionati. È presente una minima distensione fluida dei recessi sinoviali bilateralmente con maggiore evidenza a sinistra."

Lo specialista che ho visto mi ha consigliato di tirarmi tutti gli ottavi e un apparecchio fisso per riaddirizzare i denti.

Volevo sapere se posso invece mettere un apparecchio senza tirare gli ottavi.

Vorrei chiederle, inoltre, che differenza c'è tra la placca intraorale per 24h ad hoc da togliere durante i pasti e invece quella propostami fissa per riaddirizzare i denti.

Volevo anche chiedere se questo dolore nell'orecchio sinistro che avverto quando sono disteso e apro la bocca quando sbadiglio è ancora normale dopo quasi 3 anni e come questa distensione fluida dei recessi sinoviali si può curare (ricordo che sono allergico ai fans).

Ora contiunuo ad indossare un bite della farmacia anche se lo scpecialista me lo ha sconsigliato, la notte ho movimenti incontrollabili e a sbatto i denti e devo pur usare qualche cosa.

Un altro dentista mi ha consigliato di limare gli ottavi e mettere un bite morbido per favorire i rilassamento, un altro mi ha detto invece di usare invisalign, sono confuso.
Ringrazio per la vostra risposta.

Saluti.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Discutiamo "a pezzi" la Sua domanda è assai complessa e richiede molto tempo.
partiamo da qui.

1) .... da tre anni acutissimo acufene e un forte dolore. Mi succede quando sono disteso e sbadiglio: la notte sbatto i denti e quando sbadiglio in posizione supina avverto dolore nell'orecchio sinistro (2 anni fa avvertivo anche un click, ma ora non più).

Prima domanda l'acufene c'è sempre o solo quando sbadiglia da disteso?
Altra considerazione 2 anni fa aveva un click ed ora non più, perché? Legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare-cranio-cervico-mandibolare.html il paragrafo "Malocclusione e dinamica articolare scorretta" spiega come da una dinamica corretta si passi ad un click precoce, intermedio e tardivo a cui segue un blocco. Quando sentiva il click all'inizio era appena apriva la bocca, poi a metà apertura poi alla fine, poi nulla il click non c'è più. La testa del condilo non cattura più il disco. Permane un rumore di sabbia che è un'artrosi dell'articolazione.

Per ora fermiamoci qui. Facciamo passo passo. quando ha letto tutto andiamo avanti.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio della sollecita risposta. Sì purtroppo l'acufene bilaterale è sempre presente, 24 ore e 7 giorni su 7, ad un livello debilitante altissimo. L'ultima volta che ho visto uno specialista tmj, è aumentato il dolore, perchè avendomi fatto sdraiare sulla poltrona ha cominciato a muovere la mia mascella con le mani, aprendola e chiudendola più volte, e chiedendomi di rilassarla. Ciò mi ha provocato un dolore intensissimo all'altezza dell'orecchio sinistro (come di una distorsione) che mi fa ancora molto male. Quando la notte indosso un bite comprato in farmacia, perchè quello fattomi al Policlinico in realtà mi ha portato ad una malocclusione che prima non avevo, avverto sempre nella zona dell'orecchio sinistro una sensazione come di pungolamento, stiramento, ma non so se è cosa positiva o meno perché intanto l'acufene è sempre costante e invariabile, anzi aumenta a seconda dei movimenti del collo , della masticazione, o dello sbadiglio (in quest'ultimo caso c'è anche dolore e se non metto la mano sotto il mento avverto come una distorsione sempre nella zona sinistra dell'orecchio. Nella zona dell'orecchio destro invece avverto un rimbombo della mia stessa voce e una specie di rumore di carta strofinata, l'otorino mi ha risontrato una ipocusia e iperacusia. Secondo il dentista dovrei estrarre gli ottavi per chiudere di nuovo la bocca ma ciò non mi risolverebbe forse l'acufene. La ringrazio
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non si faccia estrarre gli ottavi
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/988-dolore-articolare-ed-estrazione-del-dente-del-giudizio.html
Caso 2) in caso che abbia un precontatto (tocchi prima) è consigliato fare molaggio selettivo (uno dei pochissimi casi).
Si potrebbe fare un trattato sugli errori fatti nella sua terapia, mi sembra interessato a capire cosa fare. Bravo.
Intanto cosa non fare è l'estrazione degli ottavi, come scritto sopra, un'altra cosa da non fare è fare modifiche PERMANENTI alla sua masticazione senza sapere l'effetto che fanno.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
"avendomi fatto sdraiare sulla poltrona ha cominciato a muovere la mia mascella con le mani, aprendola e chiudendola più volte, e chiedendomi di rilassarla."

Orazio ci dice: "est modus in rebus" che vuol dire "esiste una misura nelle cose".
Tre considerazioni:
1) MAGGIORE E' IL DOLORE CHE PRESENTA IL PAZIENTE, MINORE E' LA MIA POSSIBILITA' DI MANOVRA, maggiore la PRUDENZA da adottare. QUANTI SANNO MISURARE IL DOLORE?
2) L'intensità della forza è inversamente proporzionale al dolore, maggiore dolore, minore forza applicata. Talvolta meglio nessuna forza applicata, se il dolore è forte, un rialzino con rulli salivari o con carta di alluminio. SEMPRE SI DEVE SAPERE MISURARE IL DOLORE.
3) Con dolore fortissimo io chiedo aiuto! A professionisti di medicina manuale e a terapie farmacologiche (gaba) per circa 20 giorni.

L'argomento MISURA DEL dolore è spesso considerato meno importante ma ANDREBBE FATTO SEMPRE.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il dolore da quanto tempo è presente?
Quello fortissimo da tre anni ma:
1) Il dolore (meno forte) da quanti anni è presente?
2) La sede colpita all'inizio qual era?
3) Si è diffuso in altre sedi?

L'argomento è assai complesso e riguarda la cronicizzazione del dolore. Piano piano parliamo di tutto

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per interessarsi al mio difficile e, quasi disperato, caso. Ho letto con molto interesse gli articoli che mi ha inviato. Infatti la mia domanda era proprio riguardo alla mia paura di estrarre i 4 denti del giudizio, perchè se i condoli sono leggermente disallineati, come riportato nella prima email dal testo del referto, dovrebbero pur tornare nella posizione originale con qualche apparecchio di riposizionamento mandibolare, anche con la presenza di ottavi fuori controllo, ma senza gli ottavi questo non sarebbe più possibile perchè la bocca cambierebbe per sempre conformazione. Quando per 1 anno sono stato in cura un anno al Policlinico della mia città, mi hanno anche limato gli ottavi ma ciò non è servito. Secondo lei un altro ortodontico mi ha consigliato di limare ulteriormente gli ottavi e poi mettere un bite morbido ha ragione? Il bite che mi fecero al Policlinico arcata superiore rigido comprendeva fino a 28 denti e lasciava scoperti gli ottavi, il risultato, credo, è stato che la bocca rimaneva aperta davanti, ma gli ottavi si sfioravano. Ora senza bite gli ottavi si toccano (soprattutto a destra, dove l'ottavo inferiore è cariato e completamente obiquo e pressa sul molare già ricostruito ma non mi dà dolore).
1)nella zona dell'orecchio sinistro il dolore è presente solo quando sbadiglio quando sono sdraiato e non controllo lo sbadiglio (mettendo una mano sotto il mento), da circa 3 anni, da quando c'è stato scostamento dei condili, il dolore non si è mai esteso ma è localizzato; 2) la zona dolorosa è sempre e esclusivamente circoscritta all'orecchio sinistro-dove c'è la distensione fluida dei recessi sinoviali; 3) se apro velocemente la bocca, per urlare (per esempio quando si esulta per un gol) può capitare che sento un click a sinistra. 4) quando sono sdraiato le mandibole tremano quando le avvicino e sbattono quando sto per prendere sonno. Se faccio limare gli ottavi (molaggio selettivo) un domani sarebbe poi più complicato l'estrazione degli stessi? L'ultimo specialista atm che ho visitato si è meravigliato di come abbia vissuto in queste condizioni per anni chiudendo e scaricando solo su un dente, l'ottavo a destra, e che non ha mai visto un caso simile, e che è impensabile non fare l'estrazione degli ottavi, che secondo lui riequilibrerebbe la maloccusione e FORSE l'acufene. Caro dottore , grazie mille per il suo interesse
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il bite che mi fecero al Policlinico arcata superiore rigido comprendeva fino a 28 denti e lasciava scoperti gli ottavi.

Gli ottavi sono stati estrusi!!!!!!!!!

Se il molaggio selettivo non è sufficiente va presa in considerazione l'estrazione del dente che tocca prima. VA TOLTO (IN UN MODO O NELL'ALTRO) IL PRECONTATTO.
Forse farei una terapia con un leggerissimo gabaergico (non mi dica quale perché senza visita non è possibile dirlo.

Credo che un bite fatto bene possa essere curativo per il dolore. https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/9065-quanti-tipi-di-bite-da-portare-per-24-ore-o-solo-la-notte-evidenze-scientifiche-parte-1.html

L'estrazione dopo.
Guardi le prime tre figure di https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/9070-bite-solo-la-notte-o-sempre-parte-2.html
Se non si mette la masticazione li non succede nulla.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ho visto anch'io un caso simile al Suo, paziente con disordine temporo mandibolare che in passato aveva portato per tanto tempo un tipo di bite che non copriva tutti i denti. Posteriori estrusi, ma in presenza di dolore preferisco sempre curare quello, fatto un bite che svincolasse gli VIII il dolore scomparso e la paziente non si è voluta togliere i denti. Ogni caso è diverso, in questo caso in presenza di carie io li toglierei, nessun problema poi per la stabilità dei condili, se il bite è fatto bene...

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la speigazione; Lei che è un grande professionista e esperto della materia, volevo chiederle, poichè ho letto che in America molti casi di disfunzione TMJ con acufene sembrano avere un certo successo attraverso l'applicazione del MAGO (Maxillary Anterior Guided Orthotic), (immaginerà la quantità di informazioni che ho raccolto in questi 3 anni di disperazione continua!) se lei era a conoscenza di questa tecnica e in che cosa differenziava rispetto alla terapia tradizionale del tradizionale bite. Grazie ancora del tempo che dedica al mio disperato caso. Un caro saluto
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La tecnica a cui fa riferimento sembra essere questa, faccia il copia incolla: "The effect of specially designed and managed occlusal devices on patient symptoms of tinnitus: A cohort study"
non ci sono altri studi, mi sembra un po' poco. Rispetto all'ortotico il mio bite ha i presupposti scientifici per funzionare meglio. https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/9065-quanti-tipi-di-bite-da-portare-per-24-ore-o-solo-la-notte-evidenze-scientifiche-parte-1.html

L'acufene è lo scoglio maggiore con cui ci si possa scontrare nella pratica quotidiana.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#11]
dopo
Utente
Caro dottore, grazie per la risposta, volevo aggiornarla sul mio caso : intanto ho rivisto il dentista, che mi ha confermato di estrarre l'ottavo inferiore a destra storto che va a toccare con la punta il molare inferiore vicino (ma non mi fa male). Il dentista dice che i due molari del lato sinistro si toccano prima degli altri, ma comunque mi dovrò togliere anche il dente del giudizio di sinistra inferiore, che però lui non lo può fare (è il secondo dentista che non può tirarlo perché, pare, in posizione pericolosa per tirarlo, ma dicono che andrebbe tirato). Volevo specificare che il fischio mi aumenta quando mastico con i molari e non se mastico con i denti del giudizio, che però mi hanno consigliato di togliere (tutti e 4). Il dolore lo sento solo se sbadiglio quando sono steso, ma il fischio, altissimo, è 24/7. Il dentista che ho visto nella mia città ha anche detto che in seguito dovrei fare un molaggio, ma il mio caso è una brutta gatta da pelare. Volevo chiederle se sarebbe utile fare un bite lungo che coprirebbe anche i denti del giudizio, e se meglio morbido o duro, e se si portassero i condili al posto giusto ci sarebbe ancora bisogno di tirare i denti del giudizio (quelli superiori hanno avuto un molaggio e gli inferiori si sono anneriti perchè con lo spazzolino non ci arrivo.
Grazie per la sua disponibilità
[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
E' un pò come se mi dicesse: "ho mal di schiena se vado in farmacia e prendo una pasticca che dice funziona?".
Ho visto tanti bite inadeguati io li faccio dopo avere considerato queste cose.
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/9065-quanti-tipi-di-bite-da-portare-per-24-ore-o-solo-la-notte-evidenze-scientifiche-parte-1.html

I miei risultati sono questi
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8939-disordine-temporomandibolare-un-tipo-di-bite-e-misura-della-sua-efficacia.html
Il bite è una cosa seria ritenuta, a torto, assai semplice. NON LO E?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info