Calore viso che va e viene durante il giorno

Buongiorno Dottori,

sono qui a scrivervi per avere un vostro parere su una situazione che perdura ormai da circa 1 anno.

Premetto che assumo pillola pressione bisoprololo fumarato+perindropil arginina 2, 5/2, 5 per tenere sotto controllo pressione arteriosa e battiti cardiaci.

Tutto è iniziato oltre un anno fa, praticamente ho iniziato ad avvertire come un senso di vampate di calore in viso ma dopo pochi giorni passsavano, successivamente si sono fatte sempre piu' frequenti e a volte durano giorni interni, alternandosi durante la giornata.
Praticamente già dal risveglio avverto come una sensazione di calore in viso e guardandomi allo specchio lo vedo anche leggermente arrossato.
Magari poi diminuisce, ma poi si ripresenta.

In queste occasioni ho anche misurato la temperatura del viso con termometro laser e la temperatura del viso (non quella corporea) sale di 1 o 2 gradi.

Sempre in queste occasioni ho misurato anche la pressione e le prime misurazioni sono spesso alte 140/150 e dopo pochi minuti iniziano a scendere a 130 e successivamente a 120 per normalizzarsi.
Stesso per la minima, da 80 scende a 65.
Praticamente tutto il giorno c'e' questa pressione ballerina, collegata al calore e rossore in viso evidente.
Magari all'improvviso questo calore al viso aumenta notevolmente e poi dopo mezz'ora passa, e così a volte succede per diverse volte al giorno, magari il giorno dopo sarà di meno, ma il successivo sarà di più.

Premetto che quando non ho questo calore in viso la pressione è sempre sui 115, addirittura a volte sotto i 110.

Il cardiologo ha detto che dal suo punto di vista non sussisterebbero problemi di natura cardiaca, ma sarebbe orientato verso una forma di ansia.

Come posso capire se veramente è una forma di ansia e se così fosse cosa posso fare per evitare che accada?
Non ho generalmente un sonno ristoratore e gli esami del sangue sono tutti nella norma.
Faccio anche terapia con IPP per ernia iatale.

Dimenticavo di dire che quando avvengono questi episodi continui di calore in viso, avverto come una presenza di acufeni e di leggero stordimento, confusione e naturalmente aumenta la preoccupazione.

E' una situazione che mi sta iniziando a stancare e far perdere quasi il sorriso e la voglia di fare, come se ogni tanto ci fosse un interruttore on/off.

Spero in un vostro aiuto.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...E' una situazione che mi sta iniziando a stancare e far perdere quasi il sorriso e la voglia di fare, come se ogni tanto ci fosse un interruttore on/off...."

"..
Il cardiologo ha detto che dal suo punto di vista non sussisterebbero problemi di natura cardiaca, ma sarebbe orientato verso una forma di ansia."

Concordo con il suo CArdiologo, anche perche' i suoi valori pressori sono normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio per la cortese risposta.

Quello che non capisco, è possibile che se veramente fosse ansia, questa possa durare quasi h24 e quasi ogni giorno, sparire per giorni e ritornare piu' di prima?

A volte capita solamente di avere tutta la parte del naso rosso, puo' l'ansia far "arrossire" solamente la parte del naso ?

Potrei provare secondo Lei qualche integratore, nel caso fossero utili?

grazie ancora, saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli integratori fanno bene a chi glieli vende.
Si consulti con il suo Medico per una banale terapiua ansiolitca.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie per la cortese risposta. Eventuale terapia ansiolita, intende tipo assunzione di benzodiazepine? Queste sostanze possono creare dipendenza? Non vorrei ritrovarmi in un circolo vizioso........Inoltre la notte non riesco piu' a fare un sonno ristoratore, mi sveglio tantissime volte e mi sveglio sempre stanco.

Oltretutto continuano a presentarsi questi episodi di viso tutto rosso e se misuro la pressione in quel momento sale fino a 150 per poi dopo 10 15 minuti riscendere sui 120/130, spero non sia pericoloso questo saliscendi per la mia salute.

Grazie ancora, un cordiale saluto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ci sono benzodiazepine che hanno una breve emivitA e non creano dipendenza a basso dosaggi ( es alprazolam)

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso