Cardiomiopatia

Buongiorno dottori,
pongo questo quesito per mio padre, 65 anni, soggetto estremamente sportivo: pratica ciclismo sin da giovane, circa 4 uscite a settimana da 100km l'una e gare annesse.

Durante una visita sportiva del 2022, gli viene consigliato dal medico dello sport di effettuare una ecocardio (non si sa ancora il motivo dato che l'ecg sotto sforzo era nella norma).

Nell'ecocardio il cardiologo ha riscontrato un'anomalia definendola a prima vista come possibile infarto pregresso oppure miocardite, per questo ha suggerito una TAC cronarica e una risonanza magnetica.

La TAC coronarica è risultata negativa mentre la risonanza ha riscontrato il seguente esito:
"Alle immagini tardive post contrasto esteso enhancement con pattern non ischemico con aspetto "ring-like" (distribuzione ad anello) a carico del ventricolo sinistro.

Spot di enhancement anche a carico dei muscoli papillari a sinistra.
I reperti descritti, in particolare l'estensione e la distribuzione circumferenziale dell'enhancement depongono per cardiomiopatia del ventricolo sinistro (possibile malattia desmosomiale), meritevole di stretto follow-up clinico strumentale e valutazione specialistica.
"
In realtà l'esito è veramente più lungo, ho riportato solamente la fine.

In tutto questo mio padre non ha sintomi, soffre un po in salita ma è sempre attivo e atletico.
Non segnaliamo episodi di morte improvvisa o infarti in famiglia.

Ora, siccome ho letto che le cardiomiopatie non sono mai una buona cosa, anzi, ho seriamente paura per la salute di mio padre e anche per la mia siccome ho letto che sono ereditarie e io soffro di TPSV (sono in lista per ablazione) anche se me l'hanno sconsigliata dato che ho 1 episodio all'anno da ormai 7 anni.

Specifico che anche io sono un soggetto altamente sportivo (anche io ciclismo) e sono stato sospeso per via del problema sino a data di risoluzione.

In questi anni ho avuto attacchi di tpsv una volta all'anno con delle remissioni di 3 anni nel mezzo, sempre fatto ecocardio e sempre risultato privo di anomalie.

Successivamente alla risonanza siamo stati da uno specialista che ci ha detto che non si può capire in nessun modo di che cardiomiopatia si tratta, quanto è pericolosa e che decorso può avere (mi mette abbastanza paura questo fattore...)
Ci ha solo raccomandato un follow-up annuale, attività aerobica sotto i 125 bpm, non idoneità sportiva alle gare e fine.

Siccome io vorrei andare a fondo, anche per tutelare la mia salute dato che ho 26 anni, vorrei capire dapprima se potete ricevere le immagini della risonanza, l'esito in pdf completo e soprattutto se è possibile delineare da quanto sopra scritto di che tipo di cardiomiopatia si tratta.

Oltretutto vi chiedo se è necessario che io e mia sorella ci sottoponiamo a risonanza per capire se anche noi abbiamo ereditato il disturbo oppure potrà venirci nel corso della vita, senza preavviso e soprattutto se può essere collegato alla mia tpsv da rientro.

Vi ringrazio infinitamente in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Direi che conviene che siua lei che la sua sorella eseguiate con calma una RM.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la risposta.
Cosa ne pensa del referto della RM? Si evince di che tipo di cardiomiopatia si tratta?
Nel caso posso condividerle per email il referto completo?
Noi andremo al più presto a fare una RM ma mio padre rimane comunque senza una diagnosi.

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se non la hanno fatta la diagnosi quei cardiologi come posso farlaio?
Sono bravino m non ho nessuna immagine

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso