Holter cardiaco qt/qtc

Buongiorno, chiedo gentilmente un consulto per capire se l'esito dell'esame holter cardiaco è normale o se c'è qualche problema

Report Frequenza cardiaca:
F.
C. Min.
: 52 alle 06:33:04
F.
C. Max.
: 139 alle 02:24:04
F.
C. Media: 78

Battiti Sopraventricolari:
F.
A. (Durata%) / Max.
Freq.
Media: (0%) / 0 BPM
Singoli:0
Coppie:0
Runs:0

Battiti Ventricolari:
Singoli:0
Coppie:0
Runs:0
R su T:0
Totale:0

Variabilità RR:
%RR>50: 5%
rms-SD: 30 ms
Magid SD: 59 ms
Kleiger SD: 122 ms

Variazione ST: V1/ore: V5/ore:
Max Sottosliv.
(uV): / /
Max Soprasliv.
(uV): / /

Pause:
RR più lungo: 1, 82 sec alle 06:34:37
#RRs>2, 0 sec: 0

Commento:
Ritmo sinusale con frequenza cardiaca media 78 bpm (frequenza cardiaca minima 52 bpm e frequenza
cardiaca massima 139 bpm).

Non aritmie ipocinetiche e/o ipercinetiche
Non pause maggiori di 2 secondi.

Non alterazioni significative del tratto ST e/o dell'onda T.

Questa è la prima pagina del referto ma non è presente nessun riferimento al tratto Qt/qtc.

Andando sulla seconda pagina (è presente un tracciato riportante la massima frequenza raggiunta di 179 BPM) e mi sembra che il tratto Qt sia particolarmente allungato.

Alla luce di ciò è normale che i dati del tratto Qt non siano stati calcolati ne automaticamente dal computer ne citati dal cardiologo che ha refertato questo holter?

Sono molto preoccupato anche in vista dell'assunzione di un farmaco che dovrò prendere tra poco tempo.

Vi ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...Andando sulla seconda pagina (è presente un tracciato riportante la massima frequenza raggiunta di 179 BPM) e mi sembra che il tratto Qt sia particolarmente allungato.

Alla luce di ciò è normale che i dati del tratto Qt non siano stati calcolati ne automaticamente dal computer ne citati dal cardiologo che ha refertato questo holter?"

Scusi ma come faccio a saperlo se lei non li indica?

Ma il cardiologo che le ha refertato l' Holter e' muto? Non puo' parlare e rispondere alle sue domande?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L' holter mi è stato applicato in una clinica senza la presenza del cardiologo,poi dopo 7 giorni ho ritirato l'esito senza avere possibilità di parlare con il cardiologo.
Infatti sulla prima pagina(di 7) non viene riportato nulla in più rispetto ai dati da me riportati su medicitalia.
Sono presenti 3 tracciati (il primo con la frequenza massima,il secondo con quella minima e il terzo con l'rr più lungo ) più un grafico finale con misure RR e st.
L'holter è un 12 derivazioni per 24h.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi è suo diritto chiedere tali valori
Io non posso certo vederli o misurarli
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Certamente provvederò a richiederli visto che inspiegabilmente non sono stati inseriti.
È possibile, contemporaneamente,inviare il tracciato (quello dove penso ci sia il Qt lungo) su questa piattaforma?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio