Pacemaker bav parassostico

Buongiorno cari Dottori, ho circa 60 anni, e da quando avevo 49 anni ho impiantato un Pacemaker monocamerale in quanto avevo episodi BAV parossistico di pausa fino a 7 secondi solo notturni, dopo vari Holter realizzati nel 2012 l'ospedale ha deciso di impiantarmi PM monocamerale Medtronic ADAPTA.
Successivamente dopo 4 anni, quindi a 53 anni nel 2016 ho dovuto sostituire il PM, in quanto il catetere si era rotto/sgusciato e portava anomalia e mal funzionamento, e quindi hanno isolato il catetere mal funzionante installandomi nuovo PM sempre monocamerale Medtronic ADAPTA con catetere ex novo, ora quindi ho un catetere isolato e PM monocamerale da circa 7 anni, ora da controllo le batterie sono a circa 6 mesi di autonomia e quindi mese prossimo dovrò sostituirò il PM, il dottore mi ha riferito che sarebbe opportuno è più indicato installare un PM bicamerale per avere un impianto completo e più adatto al mio problema, le mie perplessità sono:
- il mio problema cardiaco è circonciso a quando avevo 49 anni non si è evoluto, perchè mettere un bicamerale, se la funzione è quasi da sentinella (funziona pochissimo solo la notte) ?

- inserire altro catetere, quindi sarebbero tre non potrebbe dare problemi di infezioni sia per il numero di cateteri e sia al catetere isolato?

- ma la domanda più che mi faccio se fino adesso avevo un monocamerale che si azionava la notte quando i battiti scendono, perchè adesso impiantare un PM bicamerale, cosa servono due cateteri al mio problema come si azionano?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il bicamerale ha il grosso vantaggio di poter agire anche sull'atrio in modo da mantenere, quando necessario una corretta sincronizzazione in sequenza atrio ventricolare.
Quello che lei ha attualmente serve solo a stimolare il ventricolo quando la frequenza scende al di sotto di un detrmionato valore per il quale 'e' stato programmato.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, sempre preciso e professionale . Quindi anche per lei valutando vantaggi / svantaggi se dovesse decidere lei opterebbe per la sostituzione di installare un PM bicamerale ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Fra che deve fare l'intervento farei come le hanno suggerito di fare..

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso