Streptococco non curato subito e anomalia valvola aortica

Buongiorno,

È un mese e mezzo che ho fastidi alla gola che vanno e vengono, niente febbre.
Ho una tosse secca con a volte fastidi alle orecchie e mal di testa e basta (tonsille tolte 9 anni fa).
Prima mi sono stati dati antinfiammatori e areosol poi antistamici (non ho mai avuto allergie), così, stufa di star male ho fatto un tampone in farmacia per streptococco A ed è risultato positivo.

La terapia datami e che devo iniziare è bustine di Agumentin mattina e sera per 7 gg.

Inoltre, avendo un lieve rigurgito della valvola aortica (bicuspide), dovrò fare un ecocardio tra 3 mesi (il dottore dice che prima non serve perché gli esiti da infezione streptococco sono lunghi).

La mia domanda è, dato che mi porto avanti lo streptococco da un mese e mezzo, senza averlo curato prima, che rischi corro?
Non ci sono controlli tipo analisi del sangue da fare prima dei 3 mesi per verificare che non ci siano infezioni pericolose in corso?

I 3 mesi si intendono dal primo mal di gola?

Non voglio ritrovarmi con problemi cardiaci, vorrei agire per tempo.

Grazie molte!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Esegua VES, emocromo con formula, TASLO, ASO e fibrinogenemia.
Ser vuole ce ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie molte per la risposta. Ho eseguito oggi le analisi da lei suggerite e anche un tampone che è risultato ancora positivo. L'Agumentin l'ho terminato il 1/06 ma da ieri 5/06 è ricominciato il fastidio dove c'è il moncherino di tonsilla rimasto dopo la tonsillectomia. Il medico di base è difficile da contattare perché ogni mese è assente per 15 gg, la sostituta spero mi risponda per capire che antibiotico prendere. Spero di non restare troppo tempo scoperta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
EVENTUALMENTE IL MEDICO LE DARA' UN CICLO CON UN ALTRO ANTIBIOTICO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Le mando i risultati. Ci sono degli asterischi ma na negli ultimi anni sono sempre presenti. La cosa che non capisco è come mai il tas è basso. Avevo il tampone positivo il 20/05 e anche oggi.

Globuli bianchi. 7.04 (4.00 - 10.00)

* Globuli rossi 3.95 (4.00 - 5.50)

* Emoglobina 11.6. (12.0 - 16.0 - -Anemia)

* Ematocrito 34.8 % (36.0 - 48.0)

Volume corpuscolare medio
88.3 (80 - 95)

Emoglobina corpuscolare media 29.3 (25 - 33)

Concentrazione emoglobinica corpuscolare media
33.2 (32 - 38)

Piastrine 250. (150 - 450)

* Volume piastrinico medio
14 (7 - 12.8)

Ampiezza di distribuz degli eritrociti 12.7 % (11.0 - 16.0)

Granulociti neutrofili
71.4 % (40.0 - 78.0)

Granulociti neutrofili
5.03 (1.90 - 8.00)

Linfociti Valore percentuale
22.6 % (20.0 - 55.0)

Linfociti 1.59 (0.90 - 5.20)

Monociti Valore percentuale.
5.0 % (2.5 - 14.0)

Monociti 0.35 (0.16 - 1.00)

Granulociti eosinofili Valore %
0.6 % (0.5 - 11.0)

Granulociti eosinofili
0.04 (0.00 - 0.80)

Granulociti basofili Valore %.
0.4 % (0.0 - 2.5)

Granulociti basofili 0.03 (0 - 0.2)

Ves. 16.0 mm/h. (<=20.0)

Fibrinogeno 282.0 mg/dL. (200.0 - 400.0)

PCR - Proteina C reattiva
0.09 mg/dL (<=0.50)

Titolo antistreptolisinico
69.9 IU/mL (<=200.0)

La ringrazio molto anche se da qui non si percepisce.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi noN ha alcunché

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso