Pericardio con lieve iperecogenicotà

Salve dottori avrei una domanda inerente al mio ultimo ecocardiogramma.
Quasi 4 mesi fa ho effettuato un ecocardiogramma dove mi è stato trovato il pericardio leggermente infiammato, senza nessun versamento, premetto che non ho avuto febbre o altri tipi di virus o infezioni, inoltre ho controllato la tiroide ed è tutto nella norma.
Il mio medico mi ha consigliato di aspettare 3 mesi e fare un ulteriore eco per vedere se questa infiammazione era ancora presente.
Pochi giorni fa ho effettuato l'esame ed è stata trovata una leggera iperecogenicità al pericardio.
La dottoressa mi ha detto che non è nulla di grave e che probabilmente tra qualche mese ancora ci sarà questa condizione, mi domando se non possa causare dei problemi?
Io continuo ad avere sintomi di mancanza d'aria, sfarfallio al cuore come se i battiti impazzissero, e mi prendono come delle fitte molto dolorise, mi è stato detto che sono fitte intercostali, ma io le conosco le fitte intercostali che mi vengono e questo dolore è sempre nello stesso identico punto (cuore) ed è molto diverso dal dolore intercostale che avvolte mi prende.
Vorrei solo sapere se è il caso di fare altri tipi di esami.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Può darsi che in passato lei abbia avuto una banale pericardite .
L ispessimento o iperecogenecita NON le crea alcun disturbo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso